Condividi

FIRB/La comprensione dell'altro nel movimento

FIRB/La comprensione dell'altro nel movimento: analisi dei gesti in bambini con autismo utilizzando tecnologie portatili non invasive

Obiettivi del progetto

Il progetto ‘The Other Understanding in Movement' (TOUM) ha l'obiettivo principale di analizzare il comportamento motorio durante i gesti, in bambini con sviluppo tipico (ST) e in bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD), utilizzando nuove tecnologie non-invasive e indossabili.

Questo progetto è indirizzato ad aspetti specifici della comprensione intersoggettiva in modo da rivelare alcuni meccanismi che ne stanno alla sua base. Recenti approcci teorici e neurofisiologici all'intersoggettività hanno sottolineato la capacità immediata, manifestata dagli esseri umani, di comprendere il comportamento altrui come carico di significato. Come facciamo a essere immediatamente in grado di comprendere gli altri come esseri intenzionali e portatori di un contenuto mentale durante le nostre interazioni sociali? L'ipotesi principale è che specifiche pratiche incorporate presenti fin dalle prime fasi dello sviluppo contribuiscano a costruire queste capacità che caratterizzano la vita adulta. Tali pratiche necessitano di una dettagliata analisi.

Il progetto TOUM è incentrato sulla comunicazione non verbale sotto forma di gesti, che gioca un ruolo importante durante le interazioni quotidiane del bambino, contribuendo anche all'emergere del linguaggio. L'ipotesi principale sarà verificata attraverso l'elaborazione di una tassonomia specifica e lo sviluppo di nuove piattaforme tecnologiche non-invasive e portatili, che permettano di effettuare un'analisi del repertorio motorio del bambino durante il comportamento gestuale sia in bambini con ST che in bambini con ASD. Questo consentirà di valutare l'importanza di una serie di pratiche incorporate (che emergono durante le prime fasi dello sviluppo) nella costituzione della capacità di ascrivere intenzioni e credenze agli altri (che è caratteristica della vita adulta) gettando inoltre nuova luce sui meccanismi che sono alla base della comprensione intersoggettiva. Questo progetto ha inoltre il fine di migliorare la nostra comprensione dei disturbi dello spettro autistico, deficit che colpisce la capacità di interagire socialmente in maniera efficace.

I principali obiettivi di ricerca del progetto TOUM saranno dunque:

  1. obbiettivo teorico: verificare gli assunti fondamentali posti dall'approccio incorporato alla cognizione, considerando il ruolo del repertorio motorio dei bambini durante il comportamento gestuale nella costruzione della nostra capacità di comprendere gli altri.
  2. obbiettivo funzionale: produrre una tassonomia appropriata per l'analisi qualitativa del comportamento gestuale sia nei bambini con ST che nei bambini con ASD, allo scopo di evidenziare i meccanismi che stanno alla base della comprensione intenzionale
  3. obbiettivo tecnologico: sviluppare una piattaforma tecnologica non-invasiva e user-friendly e dei metodi innovativi che permettano di ricavare una quantità maggiore di informazioni rispetto a quanto non sia oggi possibile sul repertorio motorio dei bambini durante l'attività gestuale.

L'analisi e la classificazione dei gesti sarà in grado di catturare in modo innovativo aspetti qualitativi dei gesti e di offrire una misurazione quantitativa del repertorio motorio durante il comportamento gestuale che non è stata ancora effettuata fino a oggi e che potrà essere impiegata in ricerche future.

Sito ufficiale: www.toum.it

Data di inizio e fine

2010 - 2014

Responsabile del progetto

Ing. Domenico Formica, ricercatore tempo determinato

Istituzione coordinatrice del progetto

Consiglio Nazionale delle Ricerche –Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione

Altre Istituzioni coinvolte

Università Campus Bio-Medico di Roma

Fonte/i di finanziamento

MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right