Condividi

Fit4MedRob

Fit for Medical Robotics

Obiettivi del progetto

Fit for Medical Robotics si propone di coprire le lacune tecnologiche, economiche, legali e politiche attualmente presenti nel sistema sanitario italiano, che hanno impedito l'adozione clinica su larga scala di terapie/trattamenti di prim'ordine robotici e digitali, specifici per il paziente. Ciò sarà possibile affrontando i seguenti obiettivi:
O1: Identificare le esigenze dei pazienti e dei professionisti/terapisti della riabilitazione, associate a specifiche patologie selezionate, non soddisfatte dalle attuali tecnologie robotiche.
O2: Adattare alle suddette esigenze e ai pazienti, nonché ai protocolli basati sulle neuroscienze, le tipologie di robot più avanzate e pronte all'uso (cioè disponibili oggi) per riabilitazione, assistenza e occupazione.
O3: Valutare clinicamente tali robot disponibili e fornire quindi prove cliniche conclusive della loro efficacia quando adattati a diversi gruppi target di pazienti/individui.
O4: Effettuare un'analisi dettagliata dei costi e dei benefici di tali valutazioni cliniche per valutarne la sostenibilità.
O5: Ottimizzare i protocolli clinici al fine di creare paradigmi specifici per promuovere l'inclusione di tecnologia robotica per la salute e l'assistenza personale negli ambienti medici, riabilitativi e occupazionali.
O6: Sviluppare e promuovere con i responsabili delle politiche e gli attori interessati l'inclusione e la diffusione di robot e trattamenti sostenibili nel sistema sanitario nazionale, anche mediante lo sviluppo di modelli economici, commerciali e di rimborso specifici, nonché plasmandoli in modo che siano compatibili anche con gli strumenti di diritto privato esistenti utilizzati nel sistema di welfare.

Data di inizio e fine

Dicembre 2022 - Luglio 2026

Responsabile del progetto

Eugenio Guglielmelli - Partecipante

Istituzione coordinatrice del progetto

UCBM

Altre Istituzioni coinvolte

  • Più di 20 università e centri di ricerca italiani coinvolti

Fonte/i di finanziamento

• Ministero dell’Università e della Ricerca
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right