Condividi

Frumilosio

Sfarinati di FRUMento tenero ad alto tenore di amILOSIO per lo sviluppo di prodotti da forno e pasta fresca ad alta valenza dietetico-nutrizionale, sensoriale e ambientale

Obiettivi del progetto

Realizzazione di alimenti funzionali (pane e pasta fresca) ad elevato valore nutrizionale, sensoriale e basso impatto ambientale. Le attività principali prevedono la moltiplicazione in campo dei frumenti "high amylose" (non OGM) e la loro caratterizzazione biochimica; test reologici e la messa a punto di protocolli per la produzione di pane e pasta con farine "high amylose"; valutazione della qualità nutrizionale, sensoriale/accettabilità e dell'impatto ambientale della produzione di pane e pasta "high amylose".         
La realizzazione di pane e pasta con frumento tenero "high amylose" ha molteplici ricadute nel contesto socio-economico regionale (comparto prodotti da forno fornai/ panifici e pasta fresca-pastifici). Questi prodotti, oltre ad avere un elevato valore dietetico-nutrizionale, sono altamente innovativi: ad oggi non sono presenti sul mercato mondiale prodotti con queste caratteristiche.

Data di inizio e fine

Dicembre 2018 - novembre 2020

Responsabile del progetto

Domenico Lafiandra – Prof. Ordinario

Istituzione coordinatrice del progetto

Università degli Studi della Tuscia

Altre Istituzioni coinvolte

Università degli Studi del Molise

Fonte/i di finanziamento

Finanziato dalla Regione Lazio in risposta al bando competitivo "L.R. 13/2008 - art. 7 Progetti di Gruppi di Ricerca"

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right