Condividi

FUTUREPL

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – www.europa.eu (collegamento alle pagine ufficiali dei fondi europei).
Avviso Pubblico “EMERGENZA CORONAVIRUS E OLTRE” di cui alla Determinazione regionale n. G08486 del 19/07/2020 - POR FESR LAZIO 2014-2020 - Domanda prot. n. A0376-2020-070187 - CUP F84E21000060006
Progetto approvato con Determinazione n. G01066 del 04/02/2021 pubblicata sul BURL n. 12 - Supplemento n. 1 del 09/02/2021.

Obiettivo e attività

Il progetto Futurepl (Future People) si propone come un punto di incontro tra domanda ed offerta di Technology Knowledge Intensive Business Services (T-KIBS), così come definiti dall’European Monitoring Centre on Change (EMCC), ossia tutti quei servizi il cui contenuto o modalità di fornitura sono essenzialmente legati all'impiego di ICT. Scopo del progetto è la produzione di una piattaforma software, pervasiva e knowledge intensive, finalizzata all’incontro tra domanda e offerta di servizi T-KIBS. La piattaforma è pensata per evolvere in un “ecosistema" che abiliti nuovi modelli di business basati sul Remote Working e Digital Workspace.

Il progetto mira a 4 obiettivi principali:

  • fornire strumenti “automatici” per la caratterizzazione e descrizione degli utenti della piattaforma
  • consentire il monitoraggio remoto e controllare l’evoluzione di progetti ICT
  • fornire gli strumenti per il “matching automatico” tra esigenze tecniche e tecnologiche
  • fornire strumenti di garanzia per la “certificazione” delle competenze attraverso tecnologie come la blockchain

Futurepl si basa sull’assunto che il lavoro non deve essere svolto in un luogo specifico per essere eseguito con successo. Su questo elemento è essenzialmente imperniato lo strumento sviluppato nel progetto, cioè una piattaforma tecnologica in grado di fare da punto di convergenza ed incontro tra domanda e offerta di lavoro iperqualificato, indipendente da specifiche specializzazioni tecniche o tecnologiche. Quest’ultimo rappresenta infatti uno dei principali problemi per le aziende che gestiscono in maniera tradizionale l’offerta di servizi nell’ambito ICT; cioè avere a disposizione una gamma definita di tecnologie, che dipende dal know how delle risorse che impiegano. Gli obiettivi del progetto trovano maggiore forza a valle delle esperienze e delle practice che si stanno consolidando a valle dell’emergenza Covid e che stanno dando sempre maggiore importanza a forme di lavoro remotizzato.

Partner

Proxima Informatica (coordinatore), Università Campus Bio-Medico di Roma

Data inizio progetto

Ottobre 2020

Data fine progetto

Agosto 2021

Finanziamento totale

€ 89.199

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right