Obiettivi del progetto
Il progetto si inquadra nelle attività di ricerca a carattere internazionale dell’International Center for Relativistic Astrophysics Network. Un comitato scientifico internazionale presieduto fino al 2013 dal Premio Nobel Prof. Riccardo Giacconi, a seguito di una valutazione delle attività di ricerca accorda annualmente il grant.
-
La linea di ricerca “Self Gravitating Systems, Galactic Structures and Galactic Dynamics” riguarda lo studio di configurazioni autogravitanti in Astrofisica sia di tipo classico (stelle e galassie) che relativistico (buchi neri). Gli strumenti utilizzati comprendono tecniche matematiche a carattere analitico, tipiche della fisica-matematica e simulazioni numeriche. Inoltre l’impiego di metodiche di relatività numerica permette lo studio di configurazioni di stelle rotanti e della “gravità analoga” che si manifesta nei fluidi classici e quantistici in regime Newtoniano.
-
La linea di ricerca “Interdisciplinary Complex Systems: Theoretical Physics Methods in Systems Biology” affronta problematiche di biologia e medicina attraverso tecniche avanzate di fisica teorica. In particolare, con l’utilizzo di metodiche analitiche di carattere fisico-matematico e con strumenti di calcolo numerico sono investigate:
-
le complesse dinamiche elettromeccaniche alla base delle aritmie cardiache
-
le dinamiche elettrochimiche sia del pancreas che dell’intestino e dei neuroni
-
la biomeccanica dei tessuti molli e dei muscoli
-
le dinamiche di proliferazione tumorale
-
gli effetti delle variazioni di temperatura nei sistemi biologici.
|