Condividi

Icone: tele-riabilitazione robotica domiciliare – Icone@home

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – www.europa.eu (collegamento alle pagine ufficiali dei fondi europei).
Avviso Pubblico “EMERGENZA CORONAVIRUS E OLTRE” di cui alla Determinazione regionale n. G08486 del 19/07/2020 - POR FESR LAZIO 2014-2020 - Domanda prot. n. A0376-2020-070117 - CUP F84E21000080006.
Progetto approvato con Determinazione n. G01066 del 04/02/2021 pubblicata sul BURL n. 12 - Supplemento n. 1 del 09/02/2021.

Obiettivi del progetto

L'ictus rappresenta la seconda causa di morte e la terza causa di disabilità nel mondo. I soggetti colpiti da questa patologia manifestano disabilità rilevanti nello svolgimento dei compiti di vita quotidiana, che necessitano di specifici trattamenti riabilitativi. Da circa due decenni, i sistemi robotici e le moderne tecnologie rappresentano una soluzione al trattamento, favorendo una maggiore intensità di trattamento, oggettività nella valutazione dell'outcome riabilitativo e standardizzazione del protocollo clinico. Tuttavia, nell'ultimo anno la pandemia COVID-19 ha imposto una riorganizzazione dei servizi di riabilitazione basati sulle attuali conoscenze scientifiche e sulle tecnologie disponibili, con l'obiettivo di migliorare la terapia nel rispetto dei requisiti di sicurezza e protezione. In tale contesto, l'obiettivo del progetto Icone@Home è quello di finalizzare e validare clinicamente la prima soluzione di tele-riabilitazione robotica domiciliare che, al termine del progetto, sarà immessa sul mercato da Heaxel (TRL 9).

Il progetto prevederà, nello specifico, attività volte a:

  1. realizzare di una postazione per il corretto posizionamento di Icone al domicilio del paziente, in funzione delle sue caratteristiche antropometriche e dal grado di compromissione motoria;
  2. abilitazione delle funzionalità tele-consulto e tele-monitoraggio nell’architettura cloud proprietaria (iconecloud);
  3. integrazione di sensori di diversa natura (magneto-inerziali, battito e frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, impedenza galvanica della pelle) per consentire un monitoraggio continuo del paziente, valutare la bontà del protocollo proposto e permettere un’analisi del livello di coinvolgimento/stress del paziente durante il trattamento. In questo modo, il movimento del paziente sarà accuratamente monitorato e valutato mediante opportuni indicatori di performance da utilizzare insieme alle tradizionali scale cliniche;
  4. identificazione di protocolli personalizzabili di tele-riabilitazione robotica;
  5. qualificazione dell’ecosistema icone per tele-riabilitazione domiciliare, per la successiva immissione sul mercato.

Lo scopo ultimo è quello di permettere ai pazienti neurologici cronici, i quali vivono una situazione di fragilità, di ricevere terapia riabilitativa direttamente presso il proprio domicilio in maniera sicura, efficace e stimolante, supervisionati direttamente dai propri familiari e in connessione remota con il personale clinico.

Partner

Heaxel (coordinatore), Università Campus Bio-Medico di Roma, Fondazione Don Gnocchi.

Data inizio progetto

09/02/2021

Data fine progetto

08/08/2021

Finanziamento totale

€ 79.721,22

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right