Ricostruzione isolata del medial patello-femoral ligament in pazienti con instabilità femoro-rotulea
Obiettivi del progetto
L’instabilità femoro-rotulea è una patologia invalidante di frequente riscontro in pazienti giovani ed attivi, che influisce notevolmente sulla qualità di vita e nell’attività sportiva.
L'incidenza media annuale di lussazione primaria di rotula è 5.8 per 100.000, ed aumenta a 29 per 100.000 nella fascia d'età 10-17 anni. Inoltre, i tassi di lussazione recidivante variano tra il 17% e il 44% dopo trattamento conservativo. L’instabilità femoro-rotulea è una patologia multifattoriale. Tra i diversi fattori coinvolti il ruolo di un alterato TT-TG (Tibial Tubercletrochlear groove distance) è stato da tempo riconosciuto come rilevante. Una distanza superiore a 20 mm (misurata su immagini TC a ginocchio esteso) è stata osservata nel 56% dei pazienti con anamnesi positiva per lussazione rotulea. Tale riscontro rappresenta un’indicazione al trattamento chirurgico mediante medializzazione della tuberosità tibiale in pazienti sintomatici. Tuttavia, la suddetta indicazione non tiene conto del ruolo preponderate che può avere la ricostruzione dell’ Medial Patello-Femoral Ligament (MPFL), essendo quest’ultima una tecnica chirurgica di recente introduzione. Le procedure sui tessuti molli dell’epoca includevano, infatti, la plastica o l’avanzamento del vasto mediale obliquo, determinanti effetti ben diversi sulla biomeccanica dell’articolazione. Tuttavia, l’associazione della trasposizione della tuberosità tibiale alla ricostruzione dell’MPFL aumenta significativamente i rischi di complicanze e modifica il protocollo riabilitativo. Pertanto è fondamentale chiarire se la ricostruzione dell’MPFL potrebbe essere da sola sufficiente per il trattamento dell’instabilità rotulea associata ad alterato TT-TG, evitando così la trasposizione della tuberosità tibiale gravata da una maggiore morbilità’.
Lo scopo di questa ricerca è definire la corretta indicazione alla ricostruzione isolata dell’MPFL in pazienti con aumentato TT-TG in alternativa alla trasposizione della tuberosità tibiale
Data di inizio e fine
Luglio 2015 - gennaio 2016
Responsabili del progetto
Prof. Vincenzo Denaro - Coordinatore
Istituzione coordinatrice del progetto
Università Campus Bio-Medico di Roma
Altre Istituzioni coinvolte nel progetto
Harvard Medical School teaching hospital, Center for Advanced Orthopedic Studies
Beth Israel Deaconess Medical Center - Boston, MA, USA