Condividi

Ricostruzione isolata del medial patello-femoral ligament in pazienti con instabilità femoro-rotulea

Ricostruzione isolata del medial patello-femoral ligament in pazienti con instabilità femoro-rotulea

Obiettivi del progetto

L’instabilità femoro-rotulea è una patologia invalidante di frequente riscontro in pazienti giovani ed attivi, che influisce notevolmente sulla qualità di vita e nell’attività sportiva.

L'incidenza media annuale di lussazione primaria di rotula è 5.8 per 100.000, ed aumenta a 29 per 100.000 nella fascia d'età 10-17 anni. Inoltre, i tassi di lussazione recidivante variano tra il 17% e il 44% dopo trattamento conservativo. L’instabilità femoro-rotulea è una patologia multifattoriale. Tra i diversi fattori coinvolti il ruolo di un alterato TT-TG (Tibial Tubercletrochlear groove distance) è stato da tempo riconosciuto come rilevante. Una distanza superiore a 20 mm (misurata su immagini TC a ginocchio esteso) è stata osservata nel 56% dei pazienti con anamnesi positiva per lussazione rotulea. Tale riscontro rappresenta un’indicazione al trattamento chirurgico mediante medializzazione della tuberosità tibiale in pazienti sintomatici. Tuttavia, la suddetta indicazione non tiene conto del ruolo preponderate che può avere la ricostruzione dell’ Medial Patello-Femoral Ligament (MPFL), essendo quest’ultima una tecnica chirurgica di recente introduzione. Le procedure sui tessuti molli dell’epoca includevano, infatti, la plastica o l’avanzamento del vasto mediale obliquo, determinanti effetti ben diversi sulla biomeccanica dell’articolazione. Tuttavia, l’associazione della trasposizione della tuberosità tibiale alla ricostruzione dell’MPFL aumenta significativamente i rischi di complicanze e modifica il protocollo riabilitativo. Pertanto è fondamentale chiarire se la ricostruzione dell’MPFL potrebbe essere da sola sufficiente per il trattamento dell’instabilità rotulea associata ad alterato TT-TG, evitando così la trasposizione della tuberosità tibiale gravata da una maggiore morbilità’.

Lo scopo di questa ricerca è definire la corretta indicazione alla ricostruzione isolata dell’MPFL in pazienti con aumentato TT-TG in alternativa alla trasposizione della tuberosità tibiale

Data di inizio e fine

Luglio 2015 - gennaio 2016

Responsabili del progetto

Prof. Vincenzo Denaro - Coordinatore

Istituzione coordinatrice del progetto

Università Campus Bio-Medico di Roma

Altre Istituzioni coinvolte nel progetto

Harvard Medical School teaching hospital, Center for Advanced Orthopedic Studies
Beth Israel Deaconess Medical Center - Boston, MA, USA

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right