Condividi

Soluble ligands of NK cell activating receptors as novel predictive serum biomarkers for carotid plaque instability

Obiettivi del progetto

Impatto delle cellule Natural Killer sulla stabilità delle placche carotidee. Si tratta di uno studio medico-scientifico osservazionale di coorte a carattere multicentrico, condotto presso l'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell'Università Campus Biomedico di Roma (RM) e l'Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino di Messina (ME) e L'Università di Genova.

Il campione clinico esaminato include pazienti, sia sintomatici (identificati come colpiti da ictus, attacco ischemico transitorio o amaurosi fugax entro 6 mesi) che asintomatici, con placche aterosclerotiche carotidee, con indicazioni cliniche per il monitoraggio carotideo (cioè con una stenosi carotidea uguale o superiore al 40%). La diagnosi è stata posta considerando la presentazione clinica, gli esami fisici e l’indagine ultrasonografica. 

Il rischio di ictus è stato previsto stimando la riduzione del diametro dell'arteria carotide interna (ICA) e valutando la morfologia della placca. I pazienti sono stati selezionati per il trattamento invasivo secondo le linee guida della European Society for Vascular Surgery (ESVS). Le placche carotidi sono state rimosse con endarterectomia carotidea in eversione.

I casi controllo, invece, sono stati selezionati utilizzando come criteri di inclusione individui sani, con età e distribuzione di genere sovrapponibili a quelle dei pazienti presi in esame, e con stenosi carotidea, valutata mediante studio ecografico, inferiore al 40%. 

Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico e tutti i pazienti arruolati sono stati inclusi previo consenso informato, sottoscritto secondo la Dichiarazione di Helsinki.

Il presente studio si propone di valutare la distribuzione delle cellule NK e le caratteristiche immuno-citologiche del materiale biologico prelevato, con l'obiettivo di far luce sul contributo putativo delle cellule NK nel processo patogenetico che porta all'instabilità della placca, ciò al fine di migliorare le metodiche di individuazione dei pazienti ad alto rischio di sviluppare sintomi correlati alla patologia cardiovascolare.

Data di inizio e fine

Febbraio 2020 - giugno 2023

Responsabile del progetto

Prof. Francesco Stilo, Responsabile Unità di Ricerca e Prof. Francesco Spinelli, Direttore UOC

Istituzione coordinatrice del progetto

Università di Messina

Altre istituzioni coinvolte nel progetto

Università di Genova

Fonte di finanziamento del progetto

Ministero della Salute
COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right