Condividi

Studio clinico controllato sull'utilizzo della navigazione computer-assistita nell'impianto di protesi totale di ginocchio: valutazione clinico-funzionale e radiografica

Obiettivi del progetto

Il ginocchio è formato da un complesso sistema biomeccanico che rende necessaria una accurata conoscenza sia dell’anatomia funzionale che della cinematica dell’articolazione stessa. Al fine di individuare i corretti parametri per l’impianto di un apparato protesico, è fondamentale l’utilizzo di misurazioni radiologiche (preoperatorie) ed anatomiche (intra-operatorie). Nonostante nella pratica tradizionale siano ormai ben consolidati i metodi di misurazione utilizzati, secondo la letteratura, il rischio di un allineamento scorretto della protesi continua a presentarsi con una percentuale dei pazienti che riporta scarsa soddisfazione a seguito della chirurgia. Attualmente, gli studi che evidenziano le peculiarità della navigazione in chirurgia protesica, sono pochi, non conducono a conclusioni definite ed hanno un follow-up spesso troppo breve a causa della recente introduzione di questo sistema. Alcuni studi recenti, hanno dimostrato che alcuni vantaggi (minore deviazione dell’asse meccanico sui diversi piani) sono osservabili e significativi nel brevissimo periodo (1 anno). Tuttavia, i risultati funzionali non mostravano alcuna differenza significativa tra i pazienti operati tramite navigazione e quelli operati con tecnica tradizionale, né nel breve (1-2 anni) né nel lungo termine (5-7 anni). Analizzando i parametri peri-operatori, si è osservato che le perdite di sangue intra-operatorie risultavano significativamente minori nei pazienti operati con tecnica navigazione-assistita, rispetto a quelli operati con tecnica tradizionale.

Lo studio si pone come obiettivo principale l’individuazione dei punti di forza e delle limitazioni della procedura di impianto di protesi totale del ginocchio con navigazione computer-assistita. Tale obiettivo sarà perseguito tramite il confronto della procedura navigata con la procedura tradizionale.

Data di inizio e fine

Novembre 2017 - in corso

Responsabili del progetto

Prof. Rocco Papalia - Coordinatore

Istituzione coordinatrice del progetto

Università Campus Bio-Medico di Roma

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right