Condividi

Wifi-Myohand

Sistema impiantabile ottimizzato per l’interfacciamento con il sistema nervoso periferico e il controllo della protesi di arto superiore

Obiettivi del progetto

Il progetto si pone l’importante obiettivo di sviluppare e testare un sistema protesico di arto superiore costituito da un sistema di restituzione del feedback sensoriale impiantabile in grado di consentire un più intuitivo e selettivo controllo dell’arto protesico. In particolare, il presente progetto vuole investire sull’ottimizzazione del sistema di stimolazione/registrazione neurale e degli elettrodi intraneurali, nell’ottica di migliorarne le caratteristiche di miniaturizzazione, funzionalità, biocompatibilità e biostabilità e favorirne l’impiego estensivo nel lungo periodo. A tale scopo, si darà priorità agli aspetti di progettazione concorrente degli elettrodi e delle unità elettroniche di stimolazione e registrazione, utilizzando modelli e simulatori avanzati dell’interazione nervo-elettrodo per ottimizzarne il design e validarne preliminarmente le prestazioni in ambiente di simulazione. Quindi si procederà ad una validazione estensiva degli aspetti di biostabilità e biocompatibilità. Al contempo, si lavorerà per innovare le tecniche di decoding dell’attività muscolare, sfruttando le potenzialità dei sistemi HD-EMG al fine di incrementare il numero di gesti effettuabili con il sistema protesico.

Data di inizio e fine

 

21 dicembre 2020 - 20 dicembre 2023

Responsabile scientifico

 

Responsabile: Prof.ssa Loredana Zollo - Co-responsabile: Ing. Francesca Cordella

Responsabile attività cliniche

 

Prof. Vincenzo Denaro, Prof. Vincenzo Di Lazzaro, Prof. Giovanni Di Pino, Prof.ssa Silvia Sterzi

Istituzione coordinatrice del progetto

 

Università Campus Bio-Medico di Roma

Altre istituzioni coinvolte

 

Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL)

Fonte di finanziamento

 

Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL)

 

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right