Programma di finanziamento

PNRR M4C2 Investimento 1.4 –  Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S” su alcune Key Enabling Technologies
Codice Progetto:   CN00000022
CUP: C83C22000520001
Data avvio delle attività: 01/09/2022
Data fine attività: 31/08/2025

Il Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura Agritech è basato sull'utilizzo delle tecnologie abilitanti per lo sviluppo sostenibile delle produzioni agroalimentari, con l'obiettivo di favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici, la riduzione dell'impatto ambientale nell'agrifood, lo sviluppo delle aree marginali, la sicurezza, la tracciabilità e la tipicità delle filiere. Il progetto vale circa 350 milioni di euro di cui 320 milioni a carico del PNRR e coinvolge 28 Università, 5 centri di ricerca, 18 imprese.
Il Centro prevede l'applicazione di tecnologie per l'Agricoltura perseguendo 5 obiettivi principali:

• Resilienza - Adattamento delle produzioni ai criteri di sostenibilità e ai cambiamenti climatici;
  • Basso impatto - Riduzione degli sprechi e dell'impatto ambientale;
  • Circolarità - Sviluppo di strategie di economia circolare;
  • Recupero - Sviluppo delle aree marginali; Tracciabilità - Promozione della sicurezza, tracciabilità e tipicità delle filiere agroalimentari.

Il Centro è strutturato secondo l'impostazione Hub&Spoke, con responsabile dell'HUB nazionale l’Università Federico II di Napoli e 9 nodi di ricerca (spoke) divisi per aree tematiche:

1. Risorse genetiche vegetali, animali e microbiche e adattamento ai cambiamenti climatici
  2. Salute della pianta: un approccio sistemico multidisciplinare per ridurre l’uso dei prodotti chimici
  3. Tecnologie abilitanti e strategie sostenibili per la gestione dei sistemi agricoli
  4. Agricoltura e sistemi forestali multifunzionali e resilienti per la mitigazione dei cambiamenti climatici
  5. Produttività sostenibile e mitigazione dell’impatto ambientale nei sistemi produttivi zootecnici
  6. Modelli di gestione per promuovere la sostenibilità e resilienza dei sistemi agricoli
  7. Modelli integrati per lo sviluppo delle aree marginali per promuovere sistemi produttivi multifunzionali
  8. Nuovi modelli di economia circolare in agricoltura attraverso la valorizzazione ed il riciclo dei prodotti di scarto
  9. Nuove tecnologie e metodologie per la tracciabilità, qualità, sicurezza, misura e certificazione..

HUB

Fondazione “Centro Nazionale di Ricerca per le Tecnologie dell’Agricoltura – Agritech“
Proponente: Università degli Studi di Napoli Federico II
Importo totale del finanziamento:  €  320,070.095,50
Budget UCBM : € 1.369.584
Spoke di affiliazione: Spoke 1 - Plant, animal and microbial genetic resources: mining for resilience.