Un supporto dall'immatricolazione alla laurea
>> Vai all'Area Riservata per accedere a Esse3
FAQ
La segreteria studenti si occupa della gestione delle carriere degli studenti dall'immatricolazione alla laurea.
E' la struttura di riferimento a cui rivolgersi per:
- Controllo e modifiche della carriera (passaggi, trasferimenti, interruzioni, ecc.)
- Contributi di iscrizione (pagamenti, rimborsi, ecc.)
- Certificati
Per tutte le informazioni di carattere didattico (orario lezioni, ricevimento docenti, percorsi formativi…) è possibile rivolgersi alla segreteria didattica della propria Facoltà [Segreterie Didattiche].
Invitiamo anche a leggere il regolamento didattico, magari la risposta che cerchi è già scritta [Statuto e Regolamenti - UCBM (unicampus.it)].
Come posso contattare la Segreteria Studenti nel periodo estivo?
L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal giorni 8 agosto al giorno 18 agosto 2025, estremi compresi. Al di fuori di questo periodo la Segreteria Studenti sarà raggiungibile via email all’indirizzo [email protected] e risponderà il prima possibile al termine del periodo di chiusura.
Prima di scrivere una mail alla segreteria...
Prima di scrivere alla tua segreteria ti raccomandiamo di seguire queste semplici indicazioni. Grazie sin d'ora per la tua collaborazione!
- Usa il tuo account UNICAMPUS - Utilizzando la tua email istituzionale ([email protected]) sarà più facile identificarti e rispondere velocemente alle tue richieste.
- Inserisci l’argomento della tua richiesta nell’oggetto della mail - Un oggetto specifico ci aiuta ad identificare subito la tua esigenza e a gestire adeguatamente il servizio richiesto.
- Scrivi un solo messaggio - Rispondiamo a tutte le mail che riceviamo in ordine cronologico e in base alle tempistiche necessarie per fornire una risposta esaustiva. L'invio di messaggi multipli o inviati a più destinatari contemporaneamente per la stessa richiesta non ti fa ottenere una risposta più rapida ma congestiona il nostro servizio.
- Non usare la Pec - Non inviare messaggi Pec all’indirizzo mail della Segreteria perché non è possibile rispondere da una mail ordinaria ad una PEC. I canali di comunicazione con la tua segreteria studenti sono esclusivamente quelli riportati nel box contatti della pagina della tua segreteria.
- Firma il tuo messaggio - Anche se scrivi dalla mail istituzionale è sempre buona norma riportare nome cognome e matricola in calce alla mail. Per tutte le informazioni di carattere didattico (orario lezioni, ricevimento docenti, percorsi formativi…) è possibile rivolgersi alla segreteria didattica della propria Facoltà.
Contatti e Orari di Ricevimento
Segreteria Studenti
Via Alvaro del Portillo, 21 00128 – Roma (RM)
PRABB, piano 0
Tel: +39 06.225411
[email protected]
[email protected]
Durante gli studi
>> Curriculum e Piano di Studi
Il Piano di Studio di ciascuno studente è comprensivo delle attività obbligatorie, di eventuali attività formative previste come opzionali e di attività scelte autonomamente, nel rispetto dei vincoli stabiliti dalle Classi di Corsi di Studio e dagli Ordinamenti Didattici.
Il Piano di Studio è valido e può essere approvato solo ove l’insieme delle attività in esso contemplate corrisponda ai vincoli stabiliti dalle Classi fi Corsi di Studio e dagli Ordinamenti Didattici e comporti l’acquisizione di un numero di crediti non inferiore a quello richiesto per il conseguimento del titolo. Si rimanda alla Segreteria Didattica per quanto riguarda le norme di compilazione e le relative scadenze.
>> Prova finale e Sessioni
Il titolo di studio è conferito previo superamento di una prova finale, le cui modalità di svolgimento, di norma legate alla presentazione da parte dello studente di un elaborato scritto, sono disciplinate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio (Statuto e Regolamenti - UCBM (unicampus.it)
Quando è prevista la prossima sessione di Laurea e dove posso verificare scadenze e modalità di iscrizione all’Esame di Laurea?
Puoi verificare le scadenze e modalità di iscrizione sulla bacheca messaggi di Esse3 alla pagina
>> Esami di profitto
- Come posso iscrivermi ad un esame? Per effettuare l’iscrizione a una data di un appello d’esame è necessario accedere alla propria area personale su Esse3, nella HomePage si vedranno tutti gli appelli disponibili. Per poter procedere all’iscrizione a un esame, occorre che il corso sia presente nel piano studi e sia stata maturata la frequenza, acquisita in automatico al termine delle lezioni del corso ove previsto. Verificare che l'insegnamento di cui si vuole sostenere l'esame sia presente nel libretto on-line e che i termini per la prenotazione siano aperti; tutti gli appelli con relative scadenze sono consultabili nella Bacheca Appelli su Esse3 Bacheca Appelli, Università di UNICAMPUS. Il mancato pagamento dei contributi universitari e delle more, nonché eventuali irregolarità amministrative impediscono l’iscrizione all’esame. In caso di difficoltà o problemi durante l’iscrizione rivolgersi tempestivamente alla Segreteria Studenti del proprio corso di Laurea.
- Termine massimo per iscrizione ad un esame - L’iscrizione ad un esame deve essere effettuata entro i cinque giorni precedenti la data ufficiale dell’appello attraverso la pagina personale di Esse3. Anche nel caso di corsi integrati è obbligatorio prenotarsi alla data ufficiale dell’appello, consultabile nella propria area personale oppure nella Bacheca Appelli. (es.: Esame di Clinical Medicine 1: data ufficiale il 5 settembre; data modulo 1, 10 settembre; data orale + verbalizzazione, 15 settembre. La data a cui è obbligatorio prenotarsi, e l’unica che apparirà nella vostra area personale su Esse3 sarà la data del 5 settembre; tramite la prenotazione alla data ufficiale potrete accedere a tutte le altre date di esame, è inoltre l’unica prenotazione che vi permetterà di verbalizzare il 15 settembre). La richiesta di iscrizione all’esame oltre il termine indicato non potrà essere accolta.
- Cancellare l’iscrizione ad un esame - È possibile annullare l’iscrizione ad un esame fino al giorno precedente la data d’appello accendendo alla pagina personale.
- Calendario Esami - Link Bacheca Appelli Bacheca Appelli, Università di UNICAMPUS.
- Verbalizzazione esiti - La verbalizzazione degli esiti avviene in presenza dello studente, lo studente dovrà avere con sé il proprio libretto cartaceo. Per gli esami in forma orale la verbalizzazione dell’esito è contestuale al sostenimento dell’esame. Per gli esami in forma scritta, la verbalizzazione avviene successivamente alla comunicazione dell’esito lo studente per accettazione.
L'esito degli esami verbalizzati sarà visibile all’interno del libretto elettronico su Esse3.
>> Tasse e Contributi
Per poter completare l’iscrizione e l’immatricolazione è necessario versare la quota annuale del contributo unico insieme alla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
- Quanto costa studiare all'Università Campus Bio-Medico di Roma - L’importo delle tasse è fissato annualmente dal Consiglio di Amministrazione, il regolamento Tasse e Contributi è consultabile nella sezione “Tasse e Contributi” del sito: Tasse e Contributi - UCBM (unicampus.it)
- Cosa succede se sono in ritardo con il pagamento di una rata - Il mancato pagamento del contributo unico entro i termini stabiliti dal regolamento comporta l’applicazione della mora pari al: 2% dell’importo della rata per pagamenti effettuati entro 30 giorni dalla data di scadenza; 10% dell’importo della rata per pagamenti effettuati oltre 30 giorni dalla data di scadenza.
- Moduli per richiesta agevolazioni:
> È previsto uno sconto del 20% sul contributo unico dovuto dallo studente proveniente da una famiglia numerosa, proveniente cioè da un nucleo familiare in cui sono presenti almeno altri tre fratelli e/o sorelle al di sotto dei 26 anni. Per usufruire dello sconto è necessario presentare la domanda entro il mese di ottobre di ogni anno di iscrizione attraverso l'apposito modulo, disponibile anche presso la Segreteria Studenti. Lo sconto viene applicato annualmente sulla terza rata del contributo unico fino al conseguimento del titolo.
> È previsto uno sconto del 20% sul contributo unico a partire dal/la secondo/a fratello/sorella iscritto/a. Per usufruire dello sconto è necessario presentare la domanda presso la Segreteria Studenti entro il mese di ottobre di ogni anno d’iscrizione, attraverso l'apposito modulo. Lo sconto viene applicato annualmente sulla terza rata del contributo unico, previa verifica della contemporanea iscrizione di più studenti proveniente dallo stesso nucleo familiare.
Tali detrazioni non si applicano agli studenti con iscrizione part-time e, in caso di doppia iscrizione, la detrazione viene applicata solo sulla prima iscrizione. - Pagamento tramite PagoPA - Si ricorda che l’unica modalità utilizzabile ai fini del pagamento dei contributi universitari è il bollettino PagoPA disponibile nella propria pagina personale Esse3.
>> Certificati e Controllo veridicità Titoli accademici
- Certificato o Autocertificazione? Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni, come da normativa L.n.183/2011*. Le autocertificazioni per essere valide devono essere sempre sottoscritte in originale dall'interessato e presentate unitamente a una copia del documento di identità in corso di validità. L’interessato (dichiarante) è personalmente responsabile del contenuto delle sue dichiarazioni che possono essere assoggettate a controllo da parte dell'amministrazione ricevente.
- Come posso richiedere un certificato? Laddove non sia possibile effettuare un’autocertificazione, ogni studente all’interno della propria area riservata Esse3, è abilitato alla stampa di alcuni tipi di certificati in carta semplice per gli usi in cui non è previsto l’apposizione della marca da bollo.
> Certificato di Iscrizione
> Certificato di Iscrizione con Esami
> Tasse pagate per anno solare
> Conseguimento Titolo
> Conseguimento Titolo con Esami
Qualora si necessiti di un certificato in carta legale, è possibile recarsi in segreteria studenti negli orari di ricevimento, muniti di una marca da bollo da 16 euro. - Controllo veridicità Titoli accademici: premessa
L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
In particolare è previsto che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” (autocertificazioni).
In ragione di ciò, ai sensi dell’articolo 71, comma 1 del D.P.R. 445/2000, “le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47”.
A) PROCEDURA UCBM PER CONTROLLO DI VERIDICITÀ DA PARTE DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Le pubbliche amministrazioni e gli enti gestori di pubblici servizi devono inviare all’Ateneo tramite posta Certificata all’indirizzo [email protected] le richieste di controllo di veridicità di dati ad esse autocertificati.
Si informa che il controllo potrà essere effettuato soltanto in caso di corretta indicazione dei dati anagrafici del soggetto che ha rilasciato la dichiarazione e di precisa indicazione del dato da verificare.
Si informa che le verifiche di autocertificazioni ed autodichiarazioni che le PA inoltreranno a questa amministrazione, saranno evase entro un tempo massimo di 30 giorni dalla data della richiesta a mezzo Posta Certificata.
B) CONTROLLO VERIDICITÀ DA PARTE DI SOGGETTI PRIVATI
Nel caso in cui la richiesta di controllo di veridicità sia presentata da un soggetto privato (persona fisica o giuridica), per poter procedere al controllo, è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà. Al consenso scritto deve essere allegata obbligatoriamente copia fotostatica (fronte e retro) di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.
Le richieste possono essere inviate a mezzo Posta elettronica Certificata all’indirizzo [email protected].
Le verifiche di autocertificazioni ed autodichiarazioni che i soggetti privati inoltreranno a questa amministrazione, saranno evase entro un tempo massimo di 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Modulistica
- Rinuncia agli studi (IT) | Withdrawal Form (EN)
- Domanda di trasferimento ad altro Ateneo:
> Trasferimento ad altra Università - Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health
> Trasferimento ad altra Università - Facoltà Dipartimentale di Ingegneria
> Trasferimento ad altra Università - Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia - Iscrizione a corsi singoli
- Richieste di internato
Diploma Supplement e Pergamena di Laurea
- Il Diploma Supplement, o Supplemento al Diploma, è un documento ufficiale che accompagna un diploma o un titolo di studio superiorE. Esso fornisce informazioni dettagliate sulla natura, sul contenuto e sul livello degli studi completati da un individuo. Il Diploma Supplement serve come strumento aggiuntivo per garantire la chiarezza e la trasparenza dei titoli di studio, facilitando il riconoscimento dei titoli accademici in ambito nazionale e internazionale.
Per richiedere il rilascio del Diploma Supplement, si prega inviare una email alla Segreteria Studenti del proprio corso di laurea. - È possibile ritirare la pergamena di laurea e/o il diploma di abilitazione negli orari consueti di ricevimento, presentando un documento di riconoscimento in corso di validità e una marca da bollo da 16 euro. Qualora si debba delegare un'altra persona basterà una fotocopia del proprio documento con in calce la delega scritta e firmata dal delegante. Anche in questo caso è necessaria la marca da bollo da 16 euro.
Iscrizioni, passaggi, rinunce e trasferimenti
Immatricolazione
Come posso immatricolarmi e quali sono i documenti richiesti per l’immatricolazione?
Le graduatorie di merito sono pubblicate con Decreto del Rettore e consultabili sulle pagine web dei concorsi: Ammissioni Corsi di Laurea - UCBM (unicampus.it)
In seguito alla pubblicazione della graduatoria, i candidati vincitori all’immatricolazione attenendosi alle “istruzioni di immatricolazione” che saranno pubblicate entro la data definita per l’apertura delle immatricolazioni sulla pagina web del concorso accessibile da: Ammissioni Corsi di Laurea - UCBM (unicampus.it)
I candidati idonei sono informati dell’assegnazione di eventuali posti residui mediante pubblico avviso sulla pagina web del concorso, Ammissioni Corsi di Laurea - UCBM (unicampus.it)
In presenza di posti residui, la pubblicazione del predetto avviso a cura dell’università avverrà, di norma, nei giorni di martedì e venerdì (ad eccezione dei giorni festivi in Italia). L’avviso reca la data a decorrere dalla quale, in presenza di posti, i candidati nelle posizioni della graduatoria indicate nello stesso avviso possono procedere all’accettazione del posto loro offerto.
Trasferimenti
Come posso trasferirmi?
Trasferimento in entrata
È possibile trasferirsi ai corsi di laurea magistrali e triennali, a fronte di posti disponibili, se iscritti allo stesso Corso di Laurea presso un altro ateneo italiano o straniero. L’ammissione ai suddetti corsi è subordinata alla selezione attraverso la procedura di trasferimento di Ateneo come spiegato negli appositi Bandi consultabili sulla pagina
Riconoscimento dei crediti
Posso effettuare un riconoscimento crediti preventivo?
Non è possibile effettuare riconoscimenti di crediti preventivamente all’immatricolazione.
Lo studente una volta immatricolato, previo il superamento di uno dei test di ammissione, può richiedere il riconoscimento di crediti formativi acquisiti durante pregresse carriere accademiche. All’inizio di ogni anno accademico, la Segreteria Studenti richiede la documentazione relativa agli esami per i quali si richiede riconoscimento, ovvero la certificazione degli esami sostenuti e relativi programmi dettagliati.
Il riconoscimento dei crediti o degli esami sostenuti non influisce sulla durata dei corsi.
Trasferimento in uscita
La domanda di trasferimento può essere presentata dagli studenti presso la Segreteria Studenti dal 1° settembre al 31 dicembre (moduli scaricabili all’interno della sezione "Modulistica"). Si ricorda che è necessario allegare anche il nulla osta al trasferimento o dimostrare l’avvenuta ammissione presso l’altro Ateneo.
Il contributo di trascrizione a carico degli studenti che si trasferiscono ad altra Università è consultabile all'interno del decreto pubblicato Tasse e Contributi - UCBM (unicampus.it).
Al momento dell’invio della presentazione della domanda di trasferimento (modulo scaricabile qui) lo studente dovrà risultare in regola con il decreto pubblicato sulla pagina Tasse e Contributi - UCBM (unicampus.it).
E’ possibile chiedere il trasferimento presso altra Università esclusivamente a partire dal 2° anno di corso.
In nessun caso sarà consentito chiedere trasferimento durante il 1° anno.
Iscrizione ai singoli corsi
Lo studente può presentare alla Segreteria Studenti richiesta di iscrizione a corsi singoli, inviando il modulo scaricabile per un numero massimo di 2 per a.a., scegliendo all'interno dell'offerta formativa attiva in Ateneo nell'anno accademico di riferimento. Il costo di ogni corso singolo, per studenti non iscritti a UCBM, è fissato in 1.000€. Agli studenti universitari stranieri iscritti presso Università estere è consentito seguire per un anno accademico singoli insegnamenti attivati presso l’Ateneo e di sostenere i relativi esami di profitto, ricevendone regolare attestazione, comprensiva dell’indicazione dei crediti formativi conseguiti.
Iscrizione studente a tempo parziale
Lo studente a regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione dei contributi pari al 40% della tassazione prevista per il corso di studio. La riduzione dei contributi si applica a partire dall’anno di iscrizione a tempo parziale e non è in nessun caso retroattiva.
Contemporanea iscrizione
E’ consentita l’iscrizione contemporanea, anche presso Università diverse, a:
- 2 corsi di laurea, di laurea magistrale, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, Istituzioni dell'alta Formazione artistica, musicale e coreutica.
I corsi di studio devono:- appartenere a classi di laurea o di laurea magistrale diverse
- avere percorsi comuni fino ad un massimo di un terzo. Se i due corsi di studio hanno un numero di Cfu diverso, ad esempio se un'iscrizione è ad una Laurea triennale (180 CFU) e l’altra ad una Laurea magistrale (120 CFU), la sovrapposizione dei due percorsi può essere al massimo di 40 CFU.
- 1 corso di laurea o di laurea magistrale e a 1 corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica
- 1 corso di dottorato di ricerca o di master e a 1 corso di specializzazione non medica
- per la contemporanea iscrizione ad un corso di dottorato di ricerca e ad un corso di specializzazione medica, si applica l’articolo 2 del D.M. 930/2022, ai sensi del quale la
frequenza contestuale di corsi di dottorato e scuole di specializzazione mediche è disciplinata dai
regolamenti di autonomia delle singole Università nel rispetto delle specifiche condizioni previste;
Se uno dei due corsi di studio è a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza.
Rinuncia agli studi
Come posso rinunciare?
E’ possibile inoltrare domanda di rinuncia agli studi, compilando il relativo modulo scaricabile qui:
Rinuncia agli studi (IT) | Withdrawal Form (EN)
allegando al modulo, una fotocopia del proprio documento in corso di validità. La rinuncia sarà effettiva al momento dell’invio tramite PEC all’indirizzo [email protected]
Nel caso in cui, a rinunciare sia uno studente già iscritto ad un corso di laurea del Campus Biomedico, la domanda dovrà essere accompagnata dalla riconsegna del badge di riconoscimento ed i relativi libretti universitari.
Supporto informatico
- Smarrimento Badge o Libretti Universitari
Come posso richiedere un duplicato in caso di smarrimento? E’ possibile ottenere un duplicato del badge o dei libretti universitari avvisando la Segreteria Studenti e pagando la relativa mora stabilita con decreto di ateneo, consultabile alla pagina. Tasse e Contributi (inserire link pagina tasse e contributi). La mora sarà visibile all’interno della vostra area personale Esse3, nella sezione “Pagamenti” e sarà pagabile esclusivamente tramite PagoPA. - Email Studente
Non riesco più ad accedere al mio indirizzo e-mail studente. Non riesco più ad accedere ad e-learning. Come posso risolvere? Per problematiche di natura informatica, quali ad esempio accesso alla propria casella di posta o accesso alla piattaforma e-learning è possibile rivolgersi alla Direzione Sistemi Informativi di Ateneo, recandosi allo sportello preposto negli orari di apertura previsti, aprendo una segnalazione direttamente da qui o – nel caso di impossibilità di accesso per problemi sulle credenziali - scrivendo da altra casella di posta all’indirizzo [email protected]