Erasmus+ mobilità per studio (SMS)

Gli studenti iscritti ad un istituto di istruzione superiore possono svolgere, fin dal primo anno di studi, un periodo di studio in un Paese del Programma o in un Paese partner, partecipando alle lezioni e sostenendo gli esami. La mobilità per studio consente anche la ricerca per tesi utile per il conseguimento del titolo finale del corso frequentato.

La mobilità dovrà svolgersi presso istituti di istruzione superiore titolari di ECHE che avranno  sottoscritto accordi inter istituzionali con gli istituti di istruzione superiore di appartenenza, prima che la mobilità abbia inizio.

Durata dell'attività

Da 2 a 12 mesi in qualsiasi ambito di studio; può comprendere anche un tirocinio ricondotto nel periodo complessivo di studio.

La disponibilità dei 12 mesi è da intendersi per ciclo di studio (I, II, III livello).

Documentazione minima richiesta

Prima di svolgere la mobilità gli studenti in partenza, l’istituto di istruzione superiore di invio e quello di accoglienza, devono firmare un Contratto di apprendimento (Learning Agreement).
> Il Learning Agreement

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Erasmus SMS gli studenti regolarmente iscritti presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM).

Pubblicazione del bando e partenze

Ogni anno, viene pubblicato un bando unico per tutte le Facoltà UCBM. Generalmente, il bando rimane aperto per almeno 30 giorni solari. Gli studenti hanno la possibilità di svolgere la mobilità a partire da settembre fino a luglio dell’anno accademico successivo.

Il contributo Erasmus è compatibile con eventuali borse di studio e/o prestiti nazionali, ma è incompatibile con altre borse comunitarie o altri finanziamenti derivanti da accordi culturali bilaterali e da enti internazionali.

Sono inoltre previsti contributi aggiuntivi a favore di studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate e sussidi comunitari per studenti diversamente abili. Per informazioni, consultare i bandi di partecipazione.

Come candidarsi

Per visualizzare i bandi attivi, clicca qui.

Documenti per i vincitori del Bando Erasmus Student Mobility for Study

Supprto linguistico

Impara una nuova lingua o migliora le tue competenze con il portale EU Academy: EU Academy (europa.eu).