In ottemperanza al Decreto Ministeriale n. 934/2022 e successive modifiche, l’Università ha aderito al progetto Next Generation EU - Orientamento 2026 rivolto agli studenti dell’ultimo triennio della Scuola superiore secondaria e finanziato all’interno del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è potenziare l’Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università, in particolare, incoraggiare il passaggio dalla Scuola secondaria superiore all'Università, mitigando i divari di genere, in termini di occupazione e partecipazione all'istruzione superiore in tutti i campi.
L’Università Campus Bio-Medico di Roma organizza corsi della durata di 15 ore, suddivisi in più moduli selezionati in base alle esigenze della singola scuola, come da indicazione del Comitato Regionale Universitario del Lazio (CRUL). I corsi consentono agli studenti di comprendere meglio l’offerta dei percorsi didattici universitari e di colmare i gap presenti nelle competenze di base. Ogni corso integra moduli di didattica laboratoriale con elementi introduttivi al mondo dell’Università e può essere organizzato sia presso la Scuola che presso l’Università, in particolare all’interno dei laboratori del Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria (PRABB).
Su richiesta della Scuola, è inoltre possibile riconoscere le ore svolte come valevoli per i progetti di PCTO.
A settembre 2023, in seno al CRUL, sono state individuate le scuole con cui la nostra Università ha attivato il progetto per l’anno 2023-24. Se sei un docente o uno studente, contattaci e chiederemo al CRUL di poter coinvolgere la tua scuola per il prossimo anno scolastico.