In un'era caratterizzata da rapidi sviluppi tecnologici e da una sempre maggiore velocità del cambiamento, l'approccio dell'Open Innovation è cruciale per sostenere la competitività e promuovere una crescita sostenibile. La creazione di ecosistemi che vedano collaborare insieme grandi corporate, PMI, startup, incubatori, fondi di investimento, università e centri di ricerca è fondamentale.
L'Università Campus Bio Medico di Roma, già da alcuni anni, ha adottato un modello di collaborazione aperta, sviluppando sinergie con tutti gli stakeholder dell'innovazione. L’Open Innovation è quindi un pilastro della strategia dell’Università Campus Bio Medico di Roma per il trasferimento tecnologico e la valorizzazione della conoscenza.
Le iniziative dell'Università Campus Bio-Medico di Roma abbracciano diverse aree di ricerca, tra cui le tecnologie nei settori healthcare, energia & ambiente, agritech, secondo l'approccio "One Health".
Oltre a promuovere accordi di partnership e co-innovazione, nuovi spin off accademici e attività di ricerca commissionata dalle aziende anche per soddisfare gli innovation need del territorio, le iniziative di open innovation comprendono:
- laboratori congiunti (joint open labs),
- hackathon,
- demo day,
- call for ideas/startups,
- workshop,
- programmi di incubazione.
Inoltre, l'Open Innovation si riflette anche nei programmi didattici, che incoraggiano gli studenti a lavorare su progetti interdisciplinari e collaborare con partner esterni sin dai primi anni di studio. Questa esposizione precoce all'innovazione aperta prepara i laureati UCBM a diventare professionisti pronti ad affrontare le sfide del futuro con una mentalità collaborativa e creativa.
Crediamo che l'approccio "open" e collaborativo adottato sia la chiave per un progresso scientifico e tecnologico sostenibile in grado di migliorare la qualità della vita e contribuire al benessere della società.