Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico aderisce, sabato 26 novembre, alla Giornata Nazionale per il Parkinson 2016 organizzata dall’Accademia Italiana per lo studio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento (LIMPE-DISMOV). Per tutta la mattina, gli specialisti dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia saranno a disposizione di malati, familiari e caregivers per fornire consigli e suggerimenti utili per affrontare la malattia.
Durante gli incontri, dalle 9.00 alle 14.00, verranno presentate le ultime novità diagnostiche e terapeutiche, ci sarà spazio per approfondimenti e domande e verranno affrontati tutti gli aspetti legati al Parkinson: dai corretti stili di vita da adottare al come prendersi cura delle persone affette dalla malattia, dalle cause ai sintomi motori e non motori, dalle terapie disponibili allo stato dell’arte della ricerca e le nuove tecnologie disponibili.
Durante l'incontro, il Dr. Lazzaro di Biase, Neurologo e dottorando di ricerca presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Amministratore Delegato di IBM Italia Enrico Cereda, presenteranno il progetto “Il Neurologo risponde”, un assistente virtuale per i pazienti affetti da Malattia di Parkinson e per i caregivers, sviluppata grazie alla collaborazione tra l’Università Campus Bio-Medico di Roma e IBM.
Programma
- ore 9.00 - 10.00: I sintomi motori e non motori della Malattia di Parkinson
- ore 10.00 - 11.00: Terapia della fase avanzata della Malattia di Parkinson
- ore 11.00 - 12.00: Nuovi approcci diagnostici e terapeutici e nuove tecnologie
- ore 12.00 - 13.00: Il Neurologo risponde: l'Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con IBM presenta un assistente virtuale per i malati ed i caregiver
- ore 13.00 - 14.00: Discussione finale e domande dei partecipanti
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi attraverso il link: www.policlinicocampusbiomedico.it/parkinsonday specificando il nome del paziente e il numero degli accompagnatori (fino a esaurimento posti).