L’Università Campus Bio-Medico di Roma è aperta all'accoglienza di studenti con disabilità: gli studenti con disabilità riconosciuta ai sensi dell'art. 3 comma 1 della legge 104 del 05/02/1992 o con una invalidità pari o superiore al 66% possono ottenere l'esonero dal contributo unico universitario.
Lo studente deve essere regolarmente iscritto ad un Corso di Laurea. Una volta perfezionata l'iscrizione, si chiede di inviare all'indirizzo [email protected] la documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica o da una privata accreditata al Sistema Sanitario Nazionale. Successivamente, verrà inviato dall'Ufficio Diritto allo Studio il modulo per la richiesta di esonero del contributo unico universitario, che dovrà essere debitamente compilato dallo studente e rimandato dallo studente all'ufficio. Verrà quindi preparata dall'Ufficio Diritto allo Studio una pratica con i documenti sopra indicati, che verrà firmata dall'AD/DG. Infine, l'Ufficio Diritto allo Studio si preoccuperà di restituire allo studente la rata già versata, una volta applicata dall'Università l'esenzione dalla tasse.

L'Università Campus Bio-Medico di Roma prevede il servizio di accoglienza degli studenti con diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Lo studente DSA interessato alla richiesta di strumenti specifici deve presentare presso l'Ufficio Diritto allo Studio, via e-mail oppure di persona la seguente documentazione:

  1.  la domanda di strumenti compensativi e/o dispensativi per DSA/disabilità attraverso il presente modulo
  2. la certificazione di DSA, che deve avere le seguenti caratteristiche:
    a. la diagnosi deve essere effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale, da specialisti o strutture accreditate;
    b. le diagnosi risalenti all’età evolutiva (prima del compimento dei 18 anni) possono essere ritenute valide, sempreché non superino i tre anni dalla data di rilascio, considerato che i DSA sono condizioni che tendono a permanere per l’intero arco di vita;
    c. deve riportare i codici nosografici e la dicitura esplicita del DSA in oggetto.

Una volta verificata la validità della certificazione da parte del delegato del Rettore per l'Inclusione , l'ufficio Diritto allo Studio informerà tutti docenti del corso di laurea di riferimento.

È possibile chiedere un appuntamento per un colloquio informativo e di approfondimento (in presenza o in via telematica) con l’Ufficio del Diritto allo Studio e vita universitaria scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].

Piattaforma REASY - il nuovo strumento di supporto allo studio accessibile, personalizzabile e inclusivo.

E' disponibile gratuitamente per gli studenti con disabilità e per gli studenti con DSA del nostro Ateneo il nuovo strumento di supporto allo studio REASY per la creazione di mappe concettuali, riassunti, sintesi vocale e strumenti di modifica del testo. 
Comprendere un testo diventa difficile? Caricalo su REASY e accedi a numerose personalizzazioni di diverso tipo:

  • cambia il font, l’interlinea e la grandezza del testo;
  • colora le lettere per leggerle meglio;ù
  • comprendi una parola con sintesi vocale, dizionario, immagini e disegni creati da te;
  • ascolta il testo, anziché che leggerlo;
  • comprendi i concetti con le funzioni dedicate alle parole chiave nel testo e ai riassunti;
  • apprendi meglio con una mappa concettuale personalizzabile.

Come utilizzare REASY?

È necessario accedere tramite sito web o applicazione (attraverso i link sopra riportati) e creare un account con la propria e-mail istituzionale  (@unicampus.it@alcampus.it@policlinicocampus.it) ed una password a scelta, in modo che il sistema riconosca immediatamente il dominio e consenta l'accesso allo strumento.
Accedi con le stesse credenziali usate per registrarsi a Reasy (gli account sono sincronizzati e vengono mantenute le impostazioni di personalizzazione).

REASY è disponibile su computer, tablet e smartphone:

Qui di seguito i link specifici per i diversi supporti:

Per scaricare l'estensione di Reasy per il browser Chrome questo è il link: https://chrome.google.com/webstore/detail/reasy/jodcmdilfioahmegmdbcbgjhahdjfdhj

Si accede con le stesse credenziali usate per registrarsi a Reasy (gli account sono sincronizzati e vengono mantenute le impostazioni di personalizzazione).

Tutte le informazioni e i video tutorial per trarre il massimo dallo strumento (app + webapp + estensione per Chrome) sono presenti a questo link che viene aggiornato costantemente: https://reasy.it/tutorial/

Per qualsiasi necessità tecnica potete fare riferimento a questa email: [email protected]