Condividi

Stakeholders

Il ruolo degli Stakeholders nella Formazione Universitaria

Obiettivi del progetto

Il coinvolgimento attivo degli stakeholders nella progettazione e valutazione dei corsi di studio può migliorare l’efficacia esterna dei corsi di Laurea, ossia la corrispondenza, in termini di competenza, tra la figura professionale formata e quella richiesta dal mercato del lavoro. In Italia, il coinvolgimento degli stakeholders nella formazione universitaria rappresenta anche un obbligo di legge e l’importanza del coinvolgimento degli stakeholders è sottolineata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Tuttavia le informazioni disponibili, descrivono un coinvolgimento estremamente superficiale degli Stakeholders da parte delle Università. Il progetto si propone di:

  1. definire un modello di progettazione curriculare stakeholders-based attraverso lo studio dei modelli teorici di riferimento

  2. validare  ed implementare il modello presso i corsi di laurea di infermieristic

  3. monitorare gli esiti attraverso  la corrispondenza tra l’efficacia interna ed esterna della formazione.

Data di inizio e fine

2013 - 2015

Responsabile del progetto

Prof.ssa Maria Grazia De Marinis - Coordinamento scientifico

Istituzione coordinatrice del progetto

Center of Excellence for Nursing Scholarship

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right