Condividi

Ruolo della protesizzazione rotulea nella protesi di ginocchio: protesizzare vs. non protesizzare

Trial clinico prospettico randomizzato sull’influenza della protesizzazione rotulea nel dolore anteriore post operatorio e negli score funzionali nella protesi di ginocchio

Obiettivi del progetto

Il ripristino della normale funzionalità articolare e la risoluzione della sintomatologia dolorosa rappresentano gli obiettivi principali della protesi totale di ginocchio (PTG). Nonostante i tassi di sopravvivenza a 15 anni siano superiori al 90%, le complicanze a livello femoro-rotuleo sono tra i principali fattori che portano alla revisione protesica, con il dolore anteriore che rappresenta circa il 13% del totale della cause di revisione. L'impianto della componente rotulea nella PTG è un argomento ancora fortemente dibattuto.
Lo scopo del progetto è di effettuare uno studio clinico prospettico randomizzato di confronto in termini d dolore anteriore post operatorio e score funzionali in paziente sottoposti a protesi di ginocchio con e senza protesizzazione della rotula.


Data di inizio e fine

2018 - 2020

Responsabili del progetto

Dott. Francesco Franceschi
Dott. Edoardo Franceschetti
Dott. Alessio Palumbo
Dott. Michele Paciotti
Dott. Gian Mauro De Angelis D'Ossat
Dott. Angelo Baldari
Dott. Nicola Papapietro
Dott. Andrea Marinozzi

Istituzione coordinatrice del progetto

Università Campus Bio-Medico di Roma

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right