Valutazione clinica, radiologica e analisi della soddisfazione del paziente
Obiettivi del progetto
Lo studio nel suo complesso è volto ad individuare e ad implementare algoritmi diagnostico-terapeutici al fine di migliorare l’identificazione di pazienti candidati ad impianto di protesi tricompartimentale di ginocchio di tipo medial pivot e di tipo postero-stabilizzata. Lo studio avrà come oggetto i seguenti endpoints.
Endpoint primario: valutazione dell’outcome clinico a medio e lungo termine nei pazienti selezionati per sostituzione PTG, utilizzando la scala VAS, l’Oxford Knee Score e l’SF12.
Endpoint secondario: valutazione del range di movimento di ginocchio attraverso il KSS a medio e lungo termine selezionati per sostituzione PTG.
Endpoint terziario: valutazione dell’outcome radiologico a medio e lungo termine nei pazienti selezionati per sostituzione PTG
Data di inizio e fine
2018 - 2021
Responsabili del progetto
Dott. Francesco Franceschi
Dott. Edoardo Franceschetti
Dott. Alessio Palumbo
Dott. Michele Paciotti
Dott. Gian Mauro De Angelis D'Ossat
Dott. Angelo Baldari
Dott. Nicola Papapietro
Dott. Andrea Marinozzi
Istituzione coordinatrice del progetto
Università Campus Bio-Medico di Roma