Condividi

Hermes - Healthcare Emergency support system for the distributed Response and Monitoring of Epidemics in the Society

Obiettivi del progetto

Questo vuole essere un sistema di supporto alle emergenze sanitarie per la risposta distribuita e il monitoraggio delle epidemie nella società. Nel concreto, mira a fornire soluzioni innovative a supporto delle emergenze sanitarie per una risposta ottimizzata: un ecosistema di servizi in grado di supportare screening, prevenzione, monitoraggio e logistica sanitaria in risposta a grandi emergenze come il COVID 19.

L'applicazione realizzata dall'Università Campus Bio-Medico di Roma analizza le TAC e le radiografie dei polmoni svolte in telemedicina. Nello specifico, potenti strumenti di intelligenza artificiale elaborano questi dati per aiutare gli operatori sanitari a identificare e monitorare anche la diffusione del SARS-CoV-2.

Il sistema è inoltre concepito per fornire supporto logistico alle Aziende Sanitarie Locali attraverso l'utilizzo di tecnologie GNSS.

Sito ufficiale: https://business.esa.int/projects/hermes

Data di inizio e fine

2020 - 2022

Responsabile del progetto

Prof. Roberto Setola - Professore Ordinario Automatica - Direttore Laboratorio Sistemi Complessi e Sicurezza

Istituzione coordinatrice del progetto

Telespazio s.p.a.

Altre Istituzioni coinvolte

UCBM Hospital network (Villa Serena Pescara, St. Maria Goretti Hospital Latina, Papardo Hospital Messina); Telespazio; e-GEOS; EXPERT-LAB; Università di Chieti “D’Annunzio”; Voicewise.

Fonte/i di finanziamento

Bando ESA

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right