Condividi

Rita Cataldo

Biografia

Associato di Anestesia e Rianimazione, è presente all’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 1995, docente svolge attività di ricerca in diversi campi quali lo Studio e sviluppo di dispositivi e metodiche volte al controllo della via aerea in emergenza ed in corso di anestesia, il Controllo del dolore mediante l’uso di nuovi anestetici locali e tecniche avanzate di anestesia loco-regionale, la Gestione clinica, e l'elaborazione di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), il Risk Management nei pazienti ad alto rischio perioperatorio (pazienti affetti da Obstructive Sleep Apnea (OSA), pazienti candidati a Chirurgia Bariatrica e Chirurgia Urologica robotica) le Sindromi algiche e agopuntura. Ha una produzione di circa 80 lavori su riviste con Impact factor

Curriculum

INCARICHI ACCADEMICI

Dal 2011 ad oggi Coordinatore del Tutorato e docente Scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e del Dolore, membro del Consiglio di Scuola Università Campus Bio-Medico di Roma

ad oggi:

Coordinatore del corso e Docente di Anestesiologia, nell’ambito del Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Critica, per il Corso di Laurea in Infermieristica.

Docente di Anestesiologia, nell’ambito del Corso Integrato di Scienze Chirurgiche, per il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.

Docente nell’ambito dell’insegnamento di Anestesiologia, Rianimazione e Terapia del Dolore, nel Corso Integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche, Anestesia e Rianimazione, per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

Docente di Anestesiologia (ambito emergenza e pronto soccorso), per la Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica.

Docente di Anestesiologia e di Anestesiologia (ambito emergenza e pronto soccorso), per la Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore.

Docente di Anestesiologia (ambito emergenza e pronto soccorso), per le Scuole di Specializzazione

INCARICHI ASSISTENZIALI

2015 ad oggi Responsabile di Funzioni di Natura Professionale di Alta Specializzazione, UOC Anestesia e Rianimazione, Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

2009-2015 Responsabile UOS Anestesia, Policlinico Campus Bio Medico di Roma

1991-2012 Collaborazione libero professionale come Anestesista presso Fondazione G.B. Bietti per l’Oftalmologia, IRCCS

2006-2008 Responsabile di Funzioni di Natura Professionale di Alta Specializzazione (Funzioni Complesse di Verifica e Controllo) presso la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione, Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

1995-2005 Aiuto presso la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione, Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

COLLABORAZIONE RIVISTE SCIENTIFICHE

Reviewer per la rivista Minerva Anestesiologica dal 2016

Reviewer per la rivista Frontiers in Anesthesiology dal 2021

Reviewer per la rivista Annals of Medicine and Surgery dal 2022

Membro EDITORIAL BOARD BMC Anesthesiology dal 2020

Membro Editorial Board Journal of Oral and Maxillo-Facial Anesthesia (JOMA)

FORMAZIONE

Conseguimento Executive Programme in Formazione Manageriale Luiss Business School di Roma

Diploma quadriennale in Agopuntura-Moxibustione Istituto Paracelso San Giovanni Addolorata Roma

Diploma di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Laurea in Medicina e Chirurgia Università Cattolica del sacro Cuore di Roma

PUBBLICAZIONI

secondo SCOPUS alla data 11/22:

pubblicazioni 74, citazioni 1043, h index 17

I suoi ruoli nell'Università

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right