Nicola Di Stefano
Biografia
Si laurea in Filosofia all’Università Statale di Milano. Negli stessi anni si diploma in presso il conservatorio “G. Verdi”. Dottore di ricerca presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, oggi è ricercatore presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si occupa di estetica musicale, del rapporto tra estetica e neuroscienze, e di filosofia della tecnologia. Ha all'attivo più di 50 pubblicazioni tra volumi, capitoli di libri e articoli su riviste scientifiche. Dal 2016, è professore a contratto presso il centro romano della University of Arkansas (UARK Rome Center).
Curriculum
EDUCATION
2014 Ph.D. degree in Bioethics, Università Campus Bio-Medico di Roma (Italy)
2010 Degree in double-bass. Conservatory “Giuseppe Verdi”, Milan (Italy)
2009 Master’s degree in Philosophical Sciences, 110/110 cum laude. Università degli Studi di Milano, Milan (Italy)
2005 Bachelor’s degree in Philosophy, 110/110 cum laude. Università degli Studi di Milano, Milan (Italy)
CURRENT POSITION
2021- to date Researcher (permanent position) at Institute for Cognitive Sciences and Technologies (ISTC), National Research Council of Italy (CNR), Rome, Italy
2023 - to date Research collaborator, University of Newcastle Upon Tyne (UK)
PREVIOUS POSITIONS
2019-2021 Post-doc position, Ca’ Foscari University of Venice, Italy
2016-2019 Post-doc position, Università Campus Bio-Medico di Roma, Italy
PUBBLICAZIONI
Pubblicazioni selezionate:
1. Di Stefano N., Vuust P., Brattico E. (2022). Consonance and dissonance perception. A critical review of the historical sources, multidisciplinary findings, and main hypotheses, Physics of Life Reviews, 43, 272-304, https://doi.org/10.1016/j.plrev.2022.10.004
2. Di Stefano, N., Jarassé, N., Valera, L. (2022). The ethics of supernumerary robotic limbs. An enactivist approach, Science and engineering ethics, 28, 57, 1-19. https://doi.org/10.1007/s11948-022-00405-1
3. Di Stefano, N., Spence, C. (2022). Roughness perception: A multisensory/crossmodal perspective. Attention, Perception, & Psychophysics, 84, 2087-2114. https://doi.org/10.3758/s13414-022-02550-y
4. Di Stefano, N. (2022). The spatiality of sounds. From sound-source localization to musical spaces. Aisthesis. Pratiche, Linguaggi e Saperi dell’estetico, 15(1), 173-185.
5. Corti, L., Di Stefano, N. & Bertolaso, M. (2022). Artificial Emotions: Toward a Human-Centric Ethics. International Journal of Social Robotics. https://doi.org/10.1007/s12369-022-00890-1
6. Spence, C., Di Stefano, N. (2022). Coloured Hearing, Colour Music, Colour Organs, and the Search for Perceptually Meaningful Correspondences Between Colour and Sound. i-Perception, 13(3), 1-42.
7. Spence, C., Di Stefano, N. (2022), Crossmodal harmony: Looking for the meaning of harmony beyond hearing, i-Perception, 13(1), 1-40.
8. Provenzale, C., Di Stefano, N., Noccaro, A., Taffoni, F. (2021). Assessing the Bowing Technique in Violin Beginners Using MIMU and Optical Proximity Sensors: A Feasibility Study. Sensors, 21(17), 5817, 1-15.
9. Di Stefano, N., Oliva, S. (2020), Insights into the aesthetic experience through an embodied approach to Wittgenstein’s hearing-as. Reti, Saperi, Linguaggi. Italian Journal of Cognitive Sciences, 2, 277-292.
10. Costantino, A.*, Di Stefano, N.*, Taffoni, F., Di Pino G., Casale, M., Keller F. (2020). Embodying melody through a conducting baton: a pilot comparison between musicians and non-musicians. Experimental Brain Research, 238, 10, 2279-2291 (*authors with equal contribution)
11. Di Stefano, N. (2020). Vincoli biologici e regole fenomenologiche. Osservazioni sulla percezione del suono [Biological constraints and phenomenological rules. Remarks on sound perception], Rivista di Estetica, 73, 1, 152-165.
12. Di Stefano, N. (2019). Emozioni, moods e atmosfere nella percezione della musica [Emotions, moods and atmospheres in the perception of music], Studi di Estetica, 2, 89-104.
13. Di Stefano, N., Ghilardi, G., Morini, S. (2019). The cerebral ventricles in Leonardo's anatomical drawings, The Lancet, 393, 1412.
14. Di Stefano N. (2018). Gesto, suono e corpo. Sul ruolo della mano nell’espressione della musica [Gesture, sound and body. On the role of the hand in the expression of music], Lebenswelt. Aesthetics and philosophy of experience, 13, 57-66.
15. Trulla L. L., Di Stefano N., Giuliani A. (2018). Computational approach to musical consonance and dissonance, Frontiers in Psychology, 9, 381, 1-11.