Condividi

ASKLEPIOS

Azioni su Integratori Alimentari, esposizione del falso cibo (non) genuino, piattaforma e-Learning, azione sui Pesticidi, operazione Nei Nostri Siti e JAD

Obiettivi del progetto

ASKLEPIOS affronta le minacce più importanti per i consumatori europei. In effetti, i bassi rischi e l'elevata redditività attirano sempre più i gruppi della criminalità organizzata verso il commercio illecito di merci scadenti e merci che violano i diritti di proprietà intellettuale. I prodotti contraffatti, come gli integratori alimentari, possono causare danni significativi alla salute e alla sicurezza dei consumatori e persino causare vittime. Anche le merci contraffatte hanno un impatto ambientale significativo. Ad esempio, i pesticidi contraffatti contengono molte sostanze attive non testate, che possono contaminare il suolo e le acque superficiali. Inoltre, la frode è largamente facilitata dalla disponibilità di strumenti tecnologici e di comunicazione potenziati in cui individui e aziende sono sempre più presi di mira online.

Data di inizio e fine

15/05/2015 – 30/09/2017

Responsabile del progetto

Prof. Marcella Trombetta Coordinatore Scientifico

Istituzione coordinatrice del progetto

Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – Carabinieri NAS

Altre Istituzioni coinvolte

Studiare Sviluppo srl
Istituto Superiore di Sanita - ISS
Ministero della Salute
Confederazione Nazionale Coldiretti
The Netherlands Food and Consumer Product Safety Authority (NL)
Wageningen University & Research Centre (RIKILT) (NL)
Belgian Customs and Excise (BE)

Fonte/i di finanziamento

EU Commission-EUROPOOL for the EMPACT-European Multidisciplinary Platform against Criminal Threats, under the OAP Counterfeit Goods (EMPACT/01/OAP.2015)

 

 

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right