BANDO DI CONCORSODecreto Rettore n. 741/2023
PROVA SCRITTA11 aprile 2024
MODALITÀ PROVA SCRITTA

In modalità telematica con sorveglianza da remoto

ELENCO CANDIDATI AMMESSI ALLA PROVA SCRITTAScarica il pdf
GRADUATORIA DI MERITOD.R. 312 - 2024
CERCA IL TUO CODICE "ID DOMANDA"Clicca qui
ISTRUZIONI DI IMMATRICOLAZIONE (solamente dopo la pubblicazione delle istruzioni sarà possibile immatricolarsi)
Scarica le istruzioni
VISUALIZZA I RISULTATI OTTENUTI ALL'ESAME DI AMMISSIONE (VISUALIZZA LA PROVA SVOLTA CON INDICAZIONE DEL PUNTEGGIO CONSEGUITO, DEL NUMERO DI DOMANDE ESATTE/NON DATE/ERRATE)

PRE-IMMATRICOLAZIONE

All'esito delle prove di ammissione, i candidati vincitori procedono alla pre-immatricolazione:

  • dal giorno 22 aprile 2024 ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 29 aprile 2024 per la II Sessione;

compiendo le azioni di seguito indicate e attenendosi alle "istruzioni di pre-immatricolazione" che saranno pubblicate entro la data definita per l’apertura delle pre-immatricolazioni sulla pagina web del concorso accessibile da https://www.unicampus.it/it/info/ammissioni-corsi-laurea:

a) creare le credenziali dello studente sul sistema informatico di Ateneo;
b) con le credenziali create, accedere all’area riservata e pagare € 1.000,00 (mille/00) quale anticipo sulla prima rata del contributo unico universitario stabilito annualmente con Decreto del Rettore;
c) trasmettere tramite PEC all’indirizzo email [email protected] o consegnare alla Segreteria Studenti - entro e non oltre i predetti termini – la ricevuta attestante il pagamento dell’anticipo sulla prima rata del contributo unico (lettera b).

Il candidato vincitore che non svolge tutte le operazioni di cui alle precedenti lettere a), b), e c) entro i termini indicati è considerato automaticamente rinunciatario e i restanti posti vacanti sono messi a disposizione degli idonei secondo l’ordine di graduatoria.

Gli idonei sono informati dell’assegnazione di eventuali posti residui mediante pubblico avviso sulla pagina web del concorso accessibile da https://www.unicampus.it/it/info/ammissioni-corsi-laurea.

In presenza di posti residui, la pubblicazione del predetto avviso a cura dell’Università avverrà di norma nei giorni di martedì e venerdì (a eccezione dei giorni festivi in Italia). L’avviso reca la data a decorrere dalla quale, in presenza di posti, i candidati nelle posizioni della graduatoria indicate nello stesso avviso procedono all’accettazione del posto loro offerto con le seguenti modalità:

l'idoneo assegnatario di un posto residuo ha la possibilità di effettuare l’immatricolazione con le stesse modalità sopradescritte dalle lettere a), b) e c) a decorrere dalle ore 13.00 (CET) del giorno indicato nel pubblico avviso ed entro e non oltre le ore 13.00 (CET) del giorno lavorativo successivo. L’idoneo che non rispetti il predetto termine e le modalità di cui alle lettere a), b) e c) è considerato automaticamente rinunciatario e decade dall’immatricolazione.

È onere del candidato accertarsi in tempo utile della pubblicazione di avvisi da parte dell’Università.

Per nessun motivo viene restituito quanto versato a titolo di pre-immatricolazione, fatta eccezione nel caso di mancato conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

IMMATRICOLAZIONE

A decorrere dal giorno 10 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 13.00 CEST del giorno 24 luglio 2025, i candidati che abbiano effettuato la pre-immatricolazione secondo le modalità e i termini di cui al precedente articolo 5, successivamente al conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, procedono all’immatricolazione compiendo le azioni di seguito indicate e attenendosi alle "istruzioni di immatricolazione" che saranno pubblicate entro la data definita per l’apertura delle immatricolazioni sulla pagina web del concorso accessibile da https://www.unicampus.it/it/info/ammissioni-corsi-laurea:

d) accedere all'area riservata del sistema informatico di Ateneo e pagare il saldo della prima rata del contributo unico universitario comprensivo dell’importo della tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario pari a euro 140,00 (centoquaranta/00) [1];
e) trasmettere tramite PEC [email protected] o consegnare alla Segreteria Studenti - entro e non oltre il giorno 24 luglio 2025:

  • la ricevuta attestante il pagamento del saldo della prima rata del contributo unico universitario comprensivo dell’importo della tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario;
  • il modulo di immatricolazione regolarmente compilato in ogni sua parte e firmato;
  • la dichiarazione sostitutiva di conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore con indicazione della relativa votazione, anno e Istituto che lo ha rilasciato, eventualmente corredata da dichiarazione di valore in caso di titoli di studio stranieri

L'immatricolazione si considera sotto condizione fino alla presentazione della documentazione di cui alle lettere d) ed e) entro le ore 13.00 CEST del 24 luglio 2025. In assenza di tale documentazione, alla data del 24 luglio 2025, ore 13.00 CEST, tali candidati sono considerati automaticamente rinunciatari e decadono dall’immatricolazione.

In riferimento a tutte le fasi della procedura di immatricolazione di cui al presente articolo 6, in nessun caso si procede al rimborso del contributo unico versato ai fini dell’immatricolazione.

[1] L'importo della tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario può subire variazioni in funzione di deliberazioni della Regione Lazio.

Si ricorda che per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel Bando di concorso.