3 Agosto 2023 - È disponibile online il Bando "Women in STEM", un'iniziativa volta a valorizzare il ruolo delle donne nel campo delle scienze.

La Fondazione Giuseppina Mai, in collaborazione con la Fondazione Bracco e il progetto STEAMiamoci, insieme ad Assolombarda, presenta la seconda edizione della call nazionale per promuovere la presenza femminile negli studi legati alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Attraverso questo progetto, la Fondazione Mai offrirà 7 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna alle studentesse meritevoli iscritte al primo anno del Corso di Laurea Magistrale nei settori STEM, per l'Anno Accademico 2022/2023.

L'obiettivo di questa iniziativa è favorire una maggiore partecipazione femminile nelle facoltà scientifiche, dove la percentuale di donne iscritte risulta ancora bassa. Si mira a sostenere le studentesse universitarie nella realizzazione dei loro progetti di carriera nel campo dell'innovazione e della tecnologia, contribuendo a ridurre il fenomeno dell'abbandono prematuro degli studi.

È prevista anche la possibilità di attivare programmi di mentorship in collaborazione con Associazioni e imprese del Sistema Confindustria, al fine di accompagnare le studentesse nel mondo del lavoro.

Questo progetto si inserisce nel quadro delle attività della Fondazione, che collabora con altre realtà come il progetto #STEAMiamoci, promosso da Confindustria, con l'obiettivo di sostenere la presenza delle donne nel mondo del lavoro e favorire la loro partecipazione attiva nella vita economica e sociale, con particolare attenzione al settore STEM.

Qui è disponibile il bando. Le candidature potranno essere presentate fino al 15 ottobre.