Abilitazione all'esercizio della professione

L’Università Campus Bio-Medico di Roma è riconosciuta sede legale per sostenere gli esami di Stato per il conseguimento dell’abilitazione all'esercizio delle professioni di Ingegnere Iunior e Ingegnere. 

Gli esami di Stato sono indetti annualmente con Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, scaricabile, non appena disponibile, dalla sezione “Sessioni” di questa pagina. Sono previste due sessioni di esami, una primaverile e una autunnale. Questi esami sono stati oggetto di riforma (D.P.R. 328/01) che istituisce due livelli distinti, ai quali corrispondono due distinte sezioni negli Ordini Professionali:

  • SEZIONE A: si accede con il titolo di laurea magistrale, specialistica o quinquennale (vecchio ordinamento)
  • SEZIONE B: si accede con il titolo di laurea o con il diploma universitario, con il titolo di laurea specialistica/magistrale e quinquennale (vecchio ordinamento)

Per sostenere l'Esame di Stato occorre presentare domanda di ammissione presso la sede prescelta, fermo restando che la scadenza per la presentazione delle domande e l'inizio delle prove sono le stesse su tutto il territorio nazionale. I candidati possono presentare domanda in una sola sede universitaria.

Esoneri dalla prova scritta

Ai sensi degli artt. 47 (comma 4) e 48 (comma 4) del D.P.R. 328/01:  

  • gli iscritti nella Sezione B, ammessi a sostenere l'esame di Stato per l'ammissione alla Sezione A, sono esentati dalla seconda prova scritta, purché il settore di provenienza coincida con quello per il quale è richiesta l'iscrizione
  • per gli iscritti ad un settore che richiedono l'iscrizione ad altro settore della stessa sezione l'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
    • una prova scritta nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione
    • una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione

L'esonero da una o più prove avverrà in modo automatico.

Normativa di riferimento

Sessione 2024

Ai sensi dell' Ordinanza Ministeriale n. 635 del 29-04-2024.pdf, e con nota del MUR n. 9512 del 17.05.2024, in deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di stato di abilitazione all’esercizio delle professioni sono costituite da una prova scritta e una prova orale svolte in presenza. A tal fine gli atenei garantiscono che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Le informazioni necessarie per l'iscrizione alla prima sessione della procedura in oggetto e le relative scadenze sono disponibili ai seguenti link:

INGEGNERI JUNIORINGEGNERI SENIOR
Calendario prova
Materie prova orale
Regolamento esame di stato
Calendario prova
Materie prova orale
Regolamento esame di stato