Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria si sviluppa su sei anni con 360 CFU e oltre 5000 ore di insegnamento teorico e pratico. Gli studenti apprendono i fondamenti della medicina e dell'odontoiatria nei primi due anni, mentre nel successivo triennio si concentrano sulle discipline mediche e chirurgiche odontoiatriche. Il sesto anno prevede un'attività didattica, quasi esclusivamente professionalizzante, finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche, con formazione specifica relativa all’approccio ed alla discussione interdisciplinare dei casi clinici.
I tirocini clinici integrano l'apprendimento teorico e il metodo didattico è interattivo e multidisciplinare, con un approccio problem-oriented learning e coinvolgimento clinico degli studenti. Gli studenti sono al centro del processo formativo, con un'attenzione alla pratica clinica e all'autonomia d'iniziativa. Le attività didattiche elettive permettono la personalizzazione del curriculum.
La figura professionale è quella dell'Odontoiatra, professionista abilitato a trattare le malattie, congenite o acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, onde ripristinare e mantenere le funzioni fisiologiche del distretto odontostomatologico.
L'Odontoiatra, previa iscrizione all’albo professionale, potrà esercitare la professione sia in ambito libero professionale che in regime di dipendenza in ambulatori territoriali, in strutture sanitarie pubbliche, accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, ovvero private. L'Odontoiatra può trovare altresì impiego nel settore della ricerca in campo clinico, biomeccanico, merceologico e accademico.