Dal 30 settembre al 2 ottobre 2025 l'Università Campus Bio-Medico di Roma ospiterà la a conferenza internazionale “4th International One Health Conference 2025 - Integral Ecology as a light to foster the One-Health approach”, fondata sull’Ecologia Integrale e sull’Ecologia Umana per sottolineare l’interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale.

L’Ecologia Integrale, concetto dell’enciclica “Laudato Si’ ” di Papa Francesco, promuove un approccio olistico all’ambiente, riconoscendo la complessa rete di relazioni tra tutte le forme di vita e gli ecosistemi che abitano. Questa prospettiva si allinea con il quadro di One Health, che cerca di affrontare le questioni di salute attraverso un approccio collaborativo e multisettoriale, riconoscendo che la salute umana è profondamente intrecciata con la salute degli animali e dell’ambiente.

La conferenza si articolerà in 5 ambiti nei quali proporre lavori scientifici, ricerche, articoli e studi, ed è aperta a tutti gli ambiti culturali (medici veterinari, farmacisti, biologi, medici, chimici, fisici, sociologhi, economisti, ecc.) che possono dare un contributo al razionale della conferenza stessa.

I risultati della Conferenza saranno presentati a COP30, la 30ª Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici che si svolgerà a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre 2025.

>> Scopri il programma