Come Accedere

Contatti
Segreteria Studenti

Via Alvaro del Portillo, 21 00128 - Roma
Edificio PRABB, piano 0

Tel. +39 06.22541.9044
Fax +39 06.2254.9091

segreteriastudenti@unicampus.it
segreteria.studenti@postasicura.unicampus.it

Medicina e Chirurgia / Fisioterapia

Mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 - 12.00
a.dibartolomeis@unicampus.it
+39 06.22541.9042

Medicine and Surgery

Lunedì e venerdì: 9.00 - 12.00
Martedì: 14.00 - 16.00
v.padurean@unicampus.it 
+39 06.22541.9074

Ingegneria

Mercoledì: 9.00 - 12.00
Giovedì e venerdì: 14.00 - 16.00
v.buyckx@unicampus.it
+39 06.22541.9047

Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente

Martedì: 9.00 - 12.00
Lunedì e venerdì: 14.00 - 16.00
g.ramogida@unicampus.it
+39 06.22541.9043

Tecniche di Radiologia medica per immagini e radioterapia
/ Infermieristica

Martedì e venerdì: 9.00 - 12.00
Mercoledì: 14:00 - 16.00
d.lafratta@unicampus.it 
segreteriastudenti@unicampus.it

Ufficio Promozione e Orientamento

Via Alvaro del Portillo, 21 00128 - Roma
Edificio Trapezio, piano 0

Tel. +39 06.22541.9056/8715
Fax +39 06.22541.456

orientamento@unicampus.it

Lun - Ven: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 17.00
Si consiglia di prendere un appuntamento.

Ufficio Ammissioni

Via Alvaro del Portillo, 21 00128
Edificio PRABB, piano 1

Tel. +39 06.22541.9255
Tel. +39 06.22541.8121

ammissioni@unicampus.it
ammissioni@postasicura.unicampus.it

Come si accede ai Corsi di Studio

Ai Corsi di Studio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma si accede tramite una specifica procedura di ammissione, che viene definita dal relativo bando di concorso, disponibile alla pagina  Esami di ammissione di questo sito. La selezione può consistere in una prova scritta (test a risposta multipla), oppure nella valutazione dei titoli posseduti dai candidati. Per alcune procedure è previsto anche un colloquio orale.

Possono partecipare alle procedure di ammissione ai Corsi di Laurea (triennale) e ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (Medicina e Chirurgia e Medicine and Surgery) gli studenti dell’ultimo anno di Scuola Secondaria Superiore e coloro che sono già in possesso del diploma di maturità.

Per i Corsi di Laurea in Ingegneria Industriale e Scienze dell’Alimentazione è della Nutrizione Umana sono previste specifiche prove - denominate “Scuola-Università” - rivolte agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori. Anche per tali procedure si fa riferimento al relativo bando di concorso che viene annualmente pubblicato alla pagina Esami di ammissione di questo sito.

Per le procedure di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale, a cui possono accedere laureandi triennali e laureati, sono previste più sessioni di valutazione per titoli, concepite anche per facilitare l’accesso dei candidati provenienti da altre Università. Ciascun candidato deve verificare preliminarmente il possesso dei requisiti curriculari richiesti dal Bando di concorso per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale di suo interesse.

Date e modalità d'iscrizione alle procedure di ammissione

I bandi di concorso, che regolano modalità e tempi delle procedure di ammissione, e il form online di iscrizione alle selezioni sono pubblicati annualmente alla pagina  di questo sito. L’iscrizione alle procedure di ammissione avviene esclusivamente online ed è possibile solo dopo la pubblicazione del Bando.

Prepararsi ai test di ammissione

L'Università Campus Bio-Medico di Roma non organizza né promuove corsi di preparazione alle prove di ammissione. Le uniche informazioni utili sono quelle indicate nel bando di concorso di riferimento.

Per affrontare la prova scritta consigliamo un approfondimento delle discipline oggetto della prova, specificate nel Bando di concorso (per esempio Chimica, Biologia, Matematica e Fisica per l’ammissione ai corsi di medicina e delle professioni sanitarie). A tal fine si può fare riferimento ai libri di testo delle Scuole Superiori. Può essere utile perfezionare la preparazione con testi specificamente dedicati alle prove di ammissione all’Università che, oltre ad una parte teorica, offrono la possibilità di esercitazioni pratiche anche sulle domande di logica, che costituiscono parte rilevante del test scritto. 

Per il miglioramento della preparazione iniziale dei candidati, l’Università Campus Bio-Medico di Roma propone una simulazione delle prove di ammissione ai seguenti Corsi di Laurea:

  • Medicina e Chirurgia
  • Medicine and Surgery (in lingua inglese)
  • Corsi delle Professioni Sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia)
VAI AL SIMULATORE ONLINE DELLA PROVA DI AMMISSIONE

Trasferimenti da altre Università per anni di corso successivi al primo

Sono consentiti i /it/info/trasferimenti da altre Università, limitatamente ai posti disponibili, definiti annualmente nel relativo Bando di concorso pubblicato nella pagina Trasferimenti di questo sito.

Ammissione degli studenti internazionali

Possono partecipare alle procedure di ammissione:

  • i cittadini comunitari ovunque residenti
  • i cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia
  • i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero, che necessitino di visto di ingresso in Italia per soggiorni di lungo periodo (www.studiare-in-italia.it/studentistranieri)

Tali candidati possono partecipare alle procedure di ammissione se hanno conseguito o conseguiranno (nell’anno scolastico della procedura di ammissione) il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero valido per l’accesso alle Università nel Paese di provenienza.

Per i candidati che abbiano conseguito un titolo di studio afferente a un ordinamento estero sono ritenuti validi i titoli di studio se conseguiti dopo almeno 12 anni di scolarità, purché corredati dalla Dichiarazione di Valore rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche italiane o da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA).

Nel caso in cui il sistema scolastico locale preveda 11 o 10 anni di scolarità, il titolo è valido esclusivamente se integrato con uno o due anni di Università e il superamento di tutti gli esami previsti per gli anni frequentati. A tal fine, è riconosciuto anche il percorso Foundation Year dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, previo superamento dei relativi esami.