Per accrescere la qualità del cibo made in Italy
28 ottobre 2020 - Avviata la collaborazione tra la Fondazione Enpaia (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura) e Università Campus Bio-Medico di Roma finalizzata a svolgere attività di ricerca scientifica e sviluppare didattiche complementari alla formazione culturale di studenti e laureati dell’Ateneo nonché dei dipendenti, soci e iscritti di Enpaia, anche attraverso l’organizzazione di programmi formativi in linea con gli attuali scenari e le più rilevanti esigenze del settore dell’Agricoltura.
Presenti per l’Università Campus Bio-Medico di Roma il Rettore Raffaele Calabrò, la Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e per l’Ambiente, Laura De Gara, e il Direttore Generale della Campus Bio-Medico SpA, Domenico Mastrolitto, insieme al Presidente Giorgio Piazza e al Direttore Generale Roberto Diacetti per la Fondazione Enpaia.
“L’accordo tra UCBM ed Enpaia è un passo in avanti importante per accrescere gli scambi di conoscenze ed esperienze tra mondo universitario e mondo delle imprese agroalimentari – ha sottolineato il Rettore prof. Raffaele Calabrò – Vogliamo dare ai nostri studenti la possibilità di conoscere da vicino le realtà produttive del settore agroalimentare italiano e crediamo che solo un contatto diretto con le aziende possa dare un valore aggiunto alla loro esperienza di formazione. D’altra parte è fondamentale che il mondo produttivo possa trovare nella ricerca universitaria un punto di riferimento su temi come la sostenibilità ambientale, la bioeconomia circolare o la riduzione degli sprechi per innovare le produzioni e accrescere la qualità di un patrimonio unico quale è l’agroalimentare italiano”.
L’accordo si inserisce nell’ambito di un più ampio rapporto di partnership tra i due Enti, che ha già portato, lo scorso luglio, alla sottoscrizione di una convenzione per assistenza sanitaria con il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a beneficio della Fondazione Enpaia.
Da maggio 2020 la Fondazione Enpaia è divenuto uno dei principali soci azionisti della Campus Bio-Medico SpA, Ente Promotore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.