Obiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di trasmettere conoscenze e acquisire strategie e competenze nella clinica in emergenza-urgenza. Alla fine del percorso di studi lo studente:

• Acquisirà strategie comunicativo-relazionali nell’ambito delle urgenze
  • Svilupperà competenze metodologiche di ricerca e conoscenze bioetiche per la pratica professionale in emergenza
  • Acquisirà competenze nella valutazione e gestione clinico assistenziale delle emergenze medico-chirurgiche
  • Acquisirà conoscenze di farmacologia e farmacodinamica nell’emergenza-urgenza e dei presidi diagnostico-terapeutici per la gestione delle criticità cliniche
  • Acquisirà le conoscenze adeguate per la gestione di emergenze territoriali e di medicina delle catastrofi

Titolo rilasciato e certificazioni

Ai partecipanti che completeranno il Master e saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il Master Universitario di I livello in "Infermieristica intensiva e dell'emergenza" (60 CFU).

Il Master conferirà inoltre la certificazione ACLS.

Sbocchi professionali

Il profilo formato dal Master, in accordo con la legislazione vigente, è l’infermiere di DEA. Potrà collocarsi nel settore sanitario privato e pubblico (secondo le normative vigenti).

Destinatari e requisiti di accesso

Il Master è destinato al personale infermieristico (classe L/SNT01 oppure LM/SNT01) in possesso dei seguenti titoli:

• Laurea in Infermieristica conseguita ai sensi del D.M. 509/99.
  • Titolo di studio universitario per la professione di Infermiere di durata triennale secondo gli ordinamenti precedenti il D.M.509/99.
  • Diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di Infermiere in base al comma 10 Articolo 1 legge 1/2002, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale.
  • Titolo equipollente conseguito all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore.

Il titolo di studio deve essere posseduto dal candidato ammesso a frequentare il Master entro e non oltre il 90 giorni dall’avvio dello stesso.

Struttura didattica e aree tematiche

Il Master e strutturato in 7 aree tematiche che prevedono forme integrate di attività teoriche, apprendimento individuale ed esperienze sul campo:

1. Qualità e sicurezza
  2. Relazionale
  3. Medicina Legale e sicurezza
  4. Clinica 1
  5. Clinica 2
  6. Organizzativa di base
  7. Organizzativa avanzata

Tirocinio

Il tirocinio si svolgerà presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, inoltre saranno stipulate apposite convenzioni con strutture sanitarie di Roma per lo svolgimento dello stesso.

Il tirocinio supporterà altresì l’elaborazione, sotto la supervisione tutoriale, dei project work che verranno discussi in sede di esame finale.

Eventuali riconoscimenti dell’attività di tirocinio potranno essere valutati dalla direzione scientifica a seguito della presentazione del certificato di servizio.

Quota di partecipazione

Il Master prevede una quota di partecipazione che include la certificazione avanzata ACLS di € 2.600,00.

Coloro che non intendono conseguire la certificazione avanzata ACLS potranno beneficiare di una quota di partecipazione di € 2.300,00.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un'unica soluzione entro il 5 giugno 2024 oppure in 4 rate di pari importo come segue:

• la prima rata da versare entro il 5 giugno 2024;
  • la seconda rata da versare entro il 30 settembre 2024;
  • la terza rata da versare entro il 31 dicembre 2024;
  • la quarta rata entro il 31 marzo 2025.

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a:

Università Campus Bio-Medico di Roma
IBAN: IT63Y0200805181000106877148

Specificare la causale relativa a ciascun pagamento.

Quota agevolata

E' prevista una quota agevolata di € 2.000,00 per i laureandi e laureati dell'Universita Campus Bio-Medico di Roma, i dipendenti della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, i dipendenti della Cooperativa Sociale Nuova Sair, gli UCBM Academy Ambassador.

Modalità di ammissione

Per essere ammessi al Master Universitario di I livello in Infermieristica intensiva e dell’emergenza-urgenza i candidati dovranno superare:

• la valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale;
  • il colloquio motivazionale.

La domanda di ammissione al Master va presentata entro il 27 maggio 2024 utilizzando la procedura online disponibile all’indirizzo internet: www.unicampus.it/ucbmacademy e prevede l’inserimento di:

• dati anagrafici;
  • curriculum vitae;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  • versamento della quota di € 60;
  • copia del documento di identità.

I colloqui motivazionali si svolgeranno presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma nella giornata del 31 maggio 2024..

Presa visione dell'ammissione, l'iscrizione al Master dovrà essere effettuata entro il 5 giugno 2024.

>> Richiedi informazioni