Il risultato (0,8% di test su prelievo venoso) è molto positivo. DPI, scelte organizzative e percorsi protetti di prevenzione e protezione la base per un ospedale libero dal Covid

Roma, 15 maggio 2020 - Nessun operatore positivo al Campus Bio-Medico di Roma e appena lo 0,8 per cento di persone con anticorpi. E’ il risultato dell’indagine di sieroprevalenza avviata nei giorni scorsi su 2000 operatori e che ha visto nell’arco di 10 giorni uno screening con prelievo venoso a tappeto su dipendenti, collaboratori e lavoratori delle società esterne che ogni giorno animano la vita del Policlinico e dell’Università romana.

Nel corso dell’indagine, svolta su base volontaria e in forma gratuita è stata indagata la presenza delle gammaglobuline IgG anti SARS-CoV-2, uno degli anticorpi prodotti nel corso dell’infezione. Tra personale di Policlinico e Università solo 15 persone hanno mostrato la presenza ematica di anticorpi: sono soggetti che in passato sono venuti a contatto con il virus SARS-CoV-2, attualmente del tutto asintomatici e negativi. Come da protocollo queste persone sono state sottoposte al tampone per il test molecolare su piattaforma PCR Real Time che ha dato esiti totalmente negativi. Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, grazie alle soluzioni organizzative, alle disposizioni di prevenzione e di sicurezza, all’utilizzo sistematico dei dispositivi di protezione individuale, è un ospedale completamente libero dal Covid.

“Sono orgoglioso di questo risultato di negatività – ha affermato Paolo Sormani, direttore generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico - è il frutto dei dispositivi di protezione individuale utilizzati e della professionalità e dell’attenzione mantenuta da parte di tutti. Un’ attenzione – ha ribadito Sormani – che deve rimanere massima, sia nell’igiene delle mani, sia nel corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, sia nel mantenimento del distanziamento sociale”.

Nei giorni scorsi il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha reso disponibile a privati e aziende la propria offerta di controlli relativi al Covid-19, per la ricerca degli anticorpi IgG, fino a un check-up completo che prevede anche una valutazione con il medico internista.

Da lunedì 11 inoltre ha preso il via il “Drive In Campus Test”, servizio in convenzione con il SSR allestito con un accesso separato dal Policlinico a disposizione dei cittadini per effettuare il tampone nasofaringeo direttamente all’interno della propria auto. I pazienti che si presentano in Policlinico a via Alvaro del Portillo 192 presso la zona dell’elisuperficie, con tessera sanitaria a prescrizione medica dematerializzata del proprio medico di famiglia o del pediatra di libera scelte possono effettuare gratuitamente il tampone senza alcuna prenotazione.

Il tampone prelevato da operatori appositamente incaricati, viene processato dai medici del Laboratorio analisi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, appartenente alla rete CoroNet della Regione Lazio e autorizzato all’analisi PCR Real Time dei tamponi.