Lectio magistralis nella giornata inaugurale della XVI edizione del Master in Homeland Security dell’Università Campus Bio-Medico di Roma

Roma, 14 marzo 2024 - In occasione della XVI edizione del Master in Homeland Security il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera Ammiraglio Nicola Carlone ha ricevuto il premio “Sine Cura” conferito per i meriti conseguiti nel campo della sicurezza e dell’intelligence. A premiarlo presso la sala conferenze dell’ateneo romano, il Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Ing. Carlo Tosti, alla presenza del Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Alfredo Storto.

Il premio Sine Cura viene conferito ogni anno dall’Università Campus Bio-Medico di Roma a una personalità che si è particolarmente distinta, nell’anno trascorso, nella diffusione dei temi della security. La parola “sicurezza” trova le sue radici nell’espressione latina “sine cura”, che vuole significare la condizione per cui, le persone non devono preoccuparsi della loro sicurezza, poiché ce ne sono altre che se ne occupano al posto loro. In sedici anni di attività il Master in Homeland Security UCBM, il primo in Italia in queste materie, ha formato e avviato al lavoro oltre 400 figure professionali di alto valore oggi attive nelle più importanti realtà industriali italiane, presso le quali garantiscono la sicurezza delle infrastrutture e la continuità dei servizi.

Alla lezione magistrale tenuta dal Comandante generale Carlone nell'ambito del Master in Homeland Security organizzato da UCBM Academy, sono intervenuti il Rettore Prof. Eugenio Guglielmelli, il Prof. Roberto Setola, Direttore scientifico del Master e la Professoressa Marcella Trombetta coordinatrice scientifica del master e preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health, oltre a una rappresentanza di studenti.

“Sono veramente onorato di questo riconoscimento che premia attraverso me il lavoro quotidiano di 11.000 donne e uomini che con passione si dedicano ogni giorno a garantire la sicurezza in mare, nei porti e lungo le coste – ha detto l’Ammiraglio Carlone commentando la sua premiazione - Il settore marittimo rappresenta un tassello fondamentale per l’economia globale e conseguentemente la sicurezza marittima assume un altissimo valore strategico per ogni Paese e per i suoi interessi in materia di economia, ambiente e sicurezza globale. Approfondire questi temi nell’ambito di momenti di alto profilo formativo, come il Master che prende il via oggi, significa permettere alle giovani generazioni di guardare il presente e traguardare il futuro in un’ottica moderna e innovativa che mira ad uno sviluppo concreto del sistema Paese.”

“Oggi siamo lieti di conferire il premio “Sine Cura” all’Ammiraglio Carlone e, simbolicamente, alla Guardia Costiera, uno dei pilastri della sicurezza nazionale – ha dichiarato il Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Ing. Carlo Tosti – Con quasi ottomila chilometri di coste il nostro Paese è particolarmente esposto ai rischi naturali, antropici e a complessi fenomeni come quelli migratori. La presenza costante di una forza pubblica in mare e sulle coste rappresenta un elemento di pace e sicurezza e un valore aggiunto per tutto il sistema Italia. Il nostro Master in Homeland Security offre da sedici anni una panoramica completa sul mondo della sicurezza e della difesa civile e dà ai professionisti di imprese ed enti pubblici la possibilità di conoscere da vicino gli uomini e le competenze che fanno grande il nostro Paese”.