Giovedì 23 novembre gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera hanno visitato la Centrale del Latte di Roma e assistito all'intero processo produttivo del latte alimentare, dalla ricezione della materia prima al confezionamento. La visita è stata organizzata dal prof. Emanuele Marconi, ordinario di Scienze Tecnologie alimentari dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, da Elisa De Arcangelis e Gianfranco Pannella, docenti rispettivamente di Tecnologie alimentari e Microbiologia degli alimenti. Maurizio Rosi, responsabile del Controllo Qualità della Centrale, ha guidato gli studenti in azienda affrontando le tematiche riguardanti la produzione di latte fresco pastorizzato, latte microfiltrato e latte delattosato, anche in chiave di sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.

La visita presso la Centrale del Latte di Roma rappresenta una delle varie opportunità che l'Università offre ai propri studenti durante il Corso di Laurea Magistrale. Esperienze dirette con la filiera agroalimentare sono di fondamentale importanza per il consolidamento del percorso formativo del laureato in tecnologie alimentari, in quanto rappresenta l'attore principale dei processi di trasformazione degli alimenti, nonché il garante della qualità e della sicurezza alimentare. Insieme alla Centrale del latte di Roma, UCBM ogni anno mette a disposizione anche altri percorsi formativi quali tirocini, stage e tesi di laurea.

Iscrizioni ancora aperte per l'anno accademico 2023/2024

>> Scopri Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera UCBM e diventa il futuro Manager della Filiera Agroalimentare