"FairPlay a Tavola" è il progetto di educazione alimentare nelle scuole d'infanzia parte del format FairPlay 4U, promosso dall'Università Campus Bio-Medico di Roma insieme a Fondazione ANIA, con il patrocinio del Comune di Roma e che coinvolge docenti e laureati del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. L'alimentazione rappresenta un elemento fondamentale nel processo di crescita dei bambini: le corrette abitudini alimentari, accompagnate da stili di vita attiva, definiscono le basi per avere ragazzi e adulti sani.

Nelle scuole aderenti al progetto verranno organizzate attività formative sui temi dell'educazione alimentare per docenti e genitori, laboratori ludico-sensoriali e screening nutrizionali coinvolgendo 5000 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Verranno messi a disposizione di scuole e docenti materiali didattici tra cui cartoni animati prodotti grazie al contributo del Gruppo editoriale Eli. Il libro didattico è stato tradotto anche nella lingua dei segni grazie al sostegno di Autostrade per l’Italia attraverso gli interpreti della CREI – Cooperativa Sociale Interpreti LIS.

Fair Play 4U è il format nato per diffondere nelle scuole italiane progetti etico-valoriali incentrati sul concetto di fair play nella vita. L'obiettivo è quello di divulgare la cultura dello sport e della salute, intesi come stile di vita corretto, partendo da un assunto valido per grandi e piccini: "Il Fair Play può e deve essere applicato nella vita di tutti i giorni".

>> Scopri il progetto "Fair Play a tavola" e il format Fair Play 4U