Roma, 1 aprile 2020 - Dopo aver garantito all’interno della rete regionale laziale l’analisi dei tamponi del territorio dell’Asl Roma 6 e aver portato in Europa l’esperienza dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per individuare precocemente le compromissioni polmonari da coronavirus, il contributo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma si completa oggi con un Centro Covid isolato, indipendente e con personale dedicato.
Grazie alla donazione di Intesa San Paolo alla Protezione Civile – nel quadro della quale rientra anche l’intervento a favore di UCBM – è stato trasformato quello che tra qualche giorno sarebbe stato inaugurato come Dipartimento Emergenza e Accettazione (iDEA Campus), in un Covid Center da 40 posti letto, di cui 9 di terapia intensiva, importante al fine di supportare il sistema sanitario regionale nel far fronte all’emergenza Covid-19.
Un merito particolare a favore di questa nuova risorsa assistenziale per la collettività va riconosciuto alla Rome Biomedical Campus University Foundation, presieduta da Paolo Arullani. Il Campus Covid Center è entrato in funzione oggi.