Il prof. Fabrizio Vernieri, Associato di Neurologia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e Responsabile dell'Unità Cefalee e Neurosonologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, e il suo team hanno vinto l'EHF Award 2023 con The GARLIT Study. Il paper ha coinvolto 15 centri di cefalee italiani e oltre 200 pazienti.

Il gruppo di ricerca ha testato nuovi farmaci a somministrazione sottocutanea, gli anticorpi monoclonali che legano selettivamente una proteina infiammatoria, il peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP), per la prevenzione degli attacchi di emicrania. "Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto. - afferma il prof. Vernieri - I nuovi farmaci anti-CGRP sono ben tollerati e molto efficaci nel trattamento della patologia".

>> Leggi il paper dello studio