Centinaia di studenti all’incontro con oltre 45 imprese. In programma un talk su “Trend e scenari del mercato del lavoro” con il rettore Eugenio Guglielmelli, Francesca Pasquini (Presidente e AD AlmaLaurea) e Giuseppe Biazzo (Vice Presidente Unindustria). Con il 100% di placement entro 6 mesi dalla laurea in Ingegneria dei Sistemi intelligenti e in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera, gli studenti UCBM trovano lavoro in tempi record

Roma, 18 aprile 2023 - Offrire un approccio nuovo agli studi che favorisca lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e di innovazione all'interno del percorso formativo e sfoci in un placement in grado di proiettare i neolaureati in poco tempo ed efficacemente nel mondo del lavoro, per avviare il rapporto con le aziende ancor prima del conseguimento della laurea.

È quel che accade all’Università Campus Bio-Medico di Roma che giovedì 20 aprile apre le sue porte al Job Day per favorire il dialogo tra laureandi, neolaureati e aziende. Nel corso della mattinata si affronterà, in particolare, il tema del “nuovo placement” nel corso del Talk Trend e scenari del mercato del lavoro, employability, placement” nell’ambito del Job Day. Il confronto sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore UCBM, prof. Eugenio Guglielmelli e dagli interventi di Francesca Pasquini, Presidente e AD AlmaLaurea Srl, Giuseppe Biazzo, Vice Presidente di Unindustria.

L’incontro verrà moderato dal giornalista Angelo Raffaele Marmo, vice direttore del Quotidiano Nazionale e verterà sui temi di: trend e scenari del mercato del lavoro, con particolare riferimento agli ambiti ingegneristici, sanitari, delle tecnologie alimentari e della nutrizione; rapporto sempre più stretto tra mondo della formazione, agenzie per il lavoro e mondo industriale; strategie per il posizionamento nel mondo del lavoro, formazione post-lauream e formazione continua; sviluppo dell’imprenditorialità come competenza di base durante il percorso formativo.

Nel corso della giornata centinaia di studenti universitari e neolaureati entreranno in contatto con le oltre 45 aziende presenti, nazionali, multinazionali e del territorio provenienti da settori diversi che vanno dalla chimica, all’alimentare, dall’informatica, alla consulenza. Università Campus Bio-Medico di Roma registra tra i suoi laureati il 100% di placement entro 6 mesi dal conseguimento del titolo dei neolaureati nel corso magistrale di Ingegneria per i Sistemi Intelligenti come nel corso magistrale di Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera. Due curricola formativi innovativi costruiti insieme alle imprese che fanno dei neo laureati UCBM figure ricercate dalle aziende già prima della laurea. Tra i dati più rilevanti, secondo, il rapporto AlmaLaurea 2022, UCBM si posiziona nella Top 10 dei migliori atenei italiani per tasso di occupazione a 5 anni dalla laurea, con una percentuale del 94,3%, contro una media nazionale dell’89%.

Il Job Day UCBM 2023, realizzato grazie alla collaborazione con le aziende, vedrà la partecipazione di: ACCENTURE, AKKODIS, ALMALAUREA, ALTHEA, AMARIS CONSULTING, APS, BASF, BIP CONSULTING, CANON MEDICAL, CASTELLI, CEREAL DOCKS, CH.I.S.S., CONSORZIO MEDITERRANEAN HEALTH INNOVATION HUB, COSMED, DPWAY, DXC TECHNOLOGY, ENGINEERING, ERICSSON, ESSERRE PHARMA, FINDUS, FRONERI, FUJIFILM, GEMOS, GPI, GRANDE IMPERO, GRUPPO MAURIZI, ISS INTERNATIONAL, JOB IN PHARMA, JOHNSON & JOHNSON, MAIRE TECNIMONT, ME-SYS, MIR, MSD, PEDEVILLA, PROGE-SOFTWARE, RANDSTAD, RESI INFORMATICA, SINCRONIS, SOGEI, TECHNIP ENERGIES, TELECONSYS, THERASCIENCE, TIMAC AGRO, TOSEED & PARTNERS, UNAPROL, UMANA.