Nella prestigiosa cornice di CIBUS Parma, l'evento di riferimento dell'agroalimentare italiano, un team di studenti del primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera ha partecipato al concorso Ecotrophelia Italia 2024 presentando il loro prodotto alimentare innovativo, dalle caratteristiche nutrizionali, sensoriali e ecosostenibili.

Il team composto da Silvia Aversa, Maria Chiara Berardi, Beatrice De Martino, Martina Monticone e Italo Nunziata è stato ammesso alla fase finale del concorso, dove hanno potuto presentare il loro prototipo. "Creamulin" è il nome dell'elegante e innovativa pralina al cioccolato ideata dai 5, con un ripieno cremoso dal caratteristico colore verde dato dalla presenza di Spirulina e arricchito con Inulina, un prebiotico di origine vegetale. Gli studenti hanno raccontato il prodotto e tutte le fasi del loro lavoro, dall'ideazione del processo produttivo all'individuazione delle caratteristiche nutrizionali, sensoriali e di eco-sostenibilità, fino all'analisi marketing e alla progettazione del packaging.

>> L'Università Campus Bio-Medico di Roma ha rinnovato l'offerta formativa per l'a.a. 2024/2025 che punta alla formazione di figure professionali con competenze avanzate nel settore delle scienze e tecnologie alimentari per gestione, controllo, e sviluppo di prodotti e processi all'interno delle filiere alimentari. Si tratta del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Food Design (LM/70).

Scopri la Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Food Design UCBM e le prossime procedure di ammissione!

A Ecotrophelia Italia 2024 tutti i prodotti finalisti sono stati presentati da squadre di studenti delle università o ITS academy, valutati e assaggiati da una giuria di esperti esponenti dell’industria agro-alimentare, della Grande Distribuzione Organizzata, dell'ordine professionale ed esperti in nutrizione e afferenti a enti di ricerca.

La partecipazione a questo concorso ha rappresentato per il team un'importante opportunità formativa, permettendo loro di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso di studi e mettersi in "gioco" in un contesto nazionale d'eccellenza, vetrina per le imprese agroalimentari di tutto il Paese.

Inoltre, Cibus Parma rappresenta la più grande fiera alimentare esclusivamente dedicata ai professionisti del settore e in questa edizione ha sottolineato l'importanza della progettazione e dello sviluppo di alimenti innovativi, con un forte focus sugli aspetti tecnologici, di food design e sostenibilità ambientale.