Concerto omaggio a tre anni dalla scomparsa del grande compositore Giovedì 6 luglio – h.20.30 Via Àlvaro del Portillo, 21 - Roma

Roma 5 luglio 2023 - Ennio Morricone e Roma sono ormai un binomio inscindibile. E la sua musica, legata a leggendarie pellicole, è parte delle nostre vite. A tre anni dalla morte, avvenuta nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Fondazione Policlinico e Università Campus Bio-Medico di Roma celebrano il grande compositore e il suo talento con il “Tributo al maestro Ennio Morricone”, un concerto della Banda della Polizia di Stato con la partecipazione dell’Ensemble vocale “Le Div4s” composto da quattro donne soprano. Presenterà la serata la giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi. All’evento saranno presenti le massime autorità nazionali e locali, i famigliari del compositore e molti amici e collaboratori del Maestro.

Le musiche immortali di Ennio Morricone saranno le protagoniste della serata che cade nell’anniversario della morte avvenuta il 6 luglio 2020. L’evento fa parte del programma di iniziative collegate al trentennale del Campus Bio-Medico con le quali si celebrano i traguardi raggiunti e si getta lo sguardo al futuro. Un percorso che da sempre mette al centro la cura e la formazione integrale della persona con il motto “La scienza per l’uomo”. Sullo sfondo di uno dei magici tramonti sul mare di Roma il concerto prenderà il via alle 20.30 nel piazzale centrale dell’ateneo, diretto da Maurizio Billi.

Gli artisti presenti, che hanno avuto l’onore di collaborare già in passato con il maestro, omaggeranno il pubblico con un repertorio dedicato al compositore e direttore d’orchestra, unico nel suo genere. Il programma prevede musiche tratte da alcune delle più celebri colonne sonore cinematografiche composte dal maestro Morricone come “The Untouchables”, “Nuovo cinema paradiso”, “Marco Polo”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Per un pugno di dollari”, “Le professionnel”, “Il clan dei siciliani”, “Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “Il Deserto Dei Tartari” e molti altri ancora.

L’evento vuole essere un inno al valore della terza età e un’occasione per sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Policlinico e Università Campus Bio-Medico di Roma sulle patologie legate alla terza età. Con l’invecchiamento della popolazione generale, infatti, le patologie degenerative dell’apparato muscoloscheletrico sono in costante aumento. Per sostenere la ricerca di strategie terapeutiche innovative nella medicina rigenerativa in Ortopedia e più in generale sulle patologie dell’invecchiamento è possibile destinare il proprio 5x1000 al Campus Bio-Medico firmando nel riquadro “Finanziamento della Ricerca scientifica e dell’Università” e inserendo il codice fiscale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma 97087620585 nella scheda fornita insieme al modello 730, redditi PF o CU. Anche quest’anno l’Università Campus Bio-Medico di Roma è il primo ateneo in Italia per fondi raccolti dal 5x1000.

------

La Banda musicale della Polizia di Stato da oltre 80 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all'estero. Composta da 105 esecutori, si esibirà in forma ridotta portando sul palco del Campus 70 elementi, tutti provenienti dai più famosi conservatori. L'alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti qualificano la Banda musicale della Polizia di Stato tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale. Le collaborazioni con artisti di fama internazionale come Claudio Baglioni, Mariella Devia, Leon Bates, Stefano Bollani, Amii Stewart ed altri grandi cantanti sono una testimonianza dell'alto livello qualitativo raggiunto anche nelle esecuzioni più impegnative.

Ensemble vocale “Le Div4s” - Band musicale composta da 4 soprani già note per aver accompagnato Andrea Bocelli e aver partecipato a numerosi programmi televisivi. Il gruppo è un ensemble vocale e nasce con l'idea di divulgare l'eccellenza della musica italiana mediante la ricerca di un linguaggio innovativo capace di coinvolgere un pubblico più ampio e non solo gli appassionati del genere classico. La loro attività concertistica si snoda tra collaborazioni con importanti artisti del panorama mondiale e la partecipazione a grandi eventi esplorando pubblici variegati al fianco di celebri musicisti di fama internazionale quali Seal, Mick Hucknall dei Simple Red, Nile Rodgers e Chic, James Blunt.