Laureato in Infermieristica diventa conduttore per Rai 5

Andrea Angelucci, laureato in Infermieristica UCBM ed eclettico archeologo, dall'11 settembre conduce Art Rider, la nuova serie tv su arte e viaggi in onda in prima serata su Rai 5.

Qui ha raccolto la sua storia: da archeologo a infermiere, fino a diventare una guida turistica abilitata. Negli anni ha organizzato visite guidate e tanti tour per gli studenti dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e le loro famiglie.

"Visitai per la prima volta il Campus grazie a un amico fisioterapista che con orgoglio voleva farmi vedere dove lavorava: sembrava davvero un luogo stile “film americano” per uno come me abituato alle classiche università di Roma. Io ero già laureato in archeologia ma stavo cercando, per varie necessità, di reinventarmi e pensavo ad una nuova laurea. Ed è per questo che mi iscrissi a Scienze Infermieristiche ed iniziai l’avventura al Campus Bio-Medico. Non abbandonai mai la mia “antica” e originale vocazione di archeologo, tant’è vero che organizzai un paio di visite per gli studenti presso due importanti chiese di Roma, Santa Croce in Gerusalemme e San Clemente. Un giorno andai da Don Luca con un’idea che sembrava folle: organizzare un pellegrinaggio in Terra Santa, un’utopia che divenne realtà e che da quel momento in poi è stata ripetuta ogni anno dal Campus. Con grande sforzo e sacrificio mi laureai e divenni infermiere, e cominciai a cercare lavoro quando arrivò una telefonata inaspettata: un collega archeologo mi avvertiva che era stato bandito uno degli ultimi concorsi per divenire guida turistica. Non avendo ancora un impiego fisso decisi di provare anche quella strada, e riuscii ad ottenere quell’abilitazione tanto ambita dagli archeologi. Fresco di patentino ufficiale da guida abilitata, inizia a organizzare visite guidate per gli studenti del Campus e le loro famiglie grazie all’impegno dei ragazzi del Weekend Sharing e a quello della nostra Mariagrazia Maruca che da poco ci ha lasciati. Abbiamo fatto negli anni tanti tour a Roma e fuori città in splendidi contesti tra sacro, arte e natura come Subiaco e Ferentillo".