Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera dell'Università Campus Bio-Medico di Roma hanno avuto l'opportunità di immergersi nelle dinamiche produttive del settore agroalimentare durante una visita agli stabilimenti di Birra Peroni Srl e Malteria Saplo Spa.

L'iniziativa ha visto la partecipazione attiva degli studenti, accompagnati dai docenti Elisa De Arcangelis e Gianfranco Pannella, esperti in Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologia degli Alimenti UCBM. Insieme al dott. Massimo Fortunato, Sustainable Development Manager di Birra Peroni Srl, hanno assistito ad una lezione introduttiva sulla produzione della birra tenuta dal dott. Claudio Costa, Head Brewer, per poi osservare da vicino gli impianti deputati allo svolgimento di ogni singola fase, come ad esempio quella di ammostamento, filtrazione e fermentazione. Successivamente, il gruppo ha visitato il museo Birra Peroni, ottenendo una panoramica sull'evoluzione dell'azienda nel corso dei decenni e sul suo impatto nel contesto socioculturale nazionale.

Il dott. Andrea Bruni e il dott. Federico De Santis hanno poi guidato gli studenti attraverso i siti di maltazione dell'orzo, dalle camere di germinazione a quelle di essiccamento, offrendo una dettagliata illustrazione delle fasi di trasformazione del cereale.

La visita formativa presso Birra Peroni Srl non rappresenta solo un'opportunità di apprendimento, ma anche un esempio tangibile del legame tra l'Università e le aziende del territorio. Questo connubio non solo arricchisce l'offerta formativa ma apre nuove prospettive di ricerca e di sviluppo, contribuendo alla formazione di professionisti altamente qualificati nel campo delle scienze e delle tecnologie alimentari.