La presenza dell'Opus Dei all’interno dell’Università

L’Ateneo nacque perché il beato Álvaro del Portillo, allora Prelato dell’Opus Dei, incoraggiò alcuni fedeli della Prelatura a far nascere a Roma un ospedale e un’università ispirate al messaggio di san Josemaría: vivere la fede e la carità cristiane in modo coerente e audace nelle occupazioni quotidiane e in particolare nel lavoro. Il sogno di don Álvaro di un lavoro realizzato con competenza e dedizione alla persona (in tutte le sue dimensioni, in particolare quando è fragile e malata) ispira la mission dell'Università e i suoi intenti nell'ambito della didattica, della ricerca e dell'assistenza sanitaria.

Vi è, poi, un rapporto istituzionale, regolato da una convenzione tra l’Università Campus Bio-Medico di Roma e la Prelatura dell’Opus Dei, che con le attività di formazione dottrinale e spirituale supporta la mission dell’Ateneo, ne promuove l'identità cristiana e assiste spiritualmente chi vi lavora e lo desidera, anche attraverso i cappellani da essa nominati.

Inoltre, alcuni fedeli della Prelatura e cooperatori dell'Opus Dei, che sono dipendenti, docenti, studenti, ecc., cercano di vivere in maniera coerente con il suo spirito. Anche tante altre persone, pur non essendo fedeli della Prelatura, si riconoscono in questo stile cristiano e nei suoi ideali. Questa presenza consiste prima di tutto nella testimonianza di vita e nella dedicazione che ciascuno offre a colleghi ed amici. Inoltre, in modo spontaneo e personale, ognuno può organizzare attività, incontri di approfondimento, momenti di preghiera, ecc. per far scoprire e aiutare a vivere questo spirito: amare Dio e gli altri nei propri impegni quotidiani, nei rapporti personali e nel lavoro.

L'Opus Dei ha il compito di ricordare che tutti i cristiani sono chiamati alla santità, cioè ad una vita pienamente ispirata dalla fede, in particolare nelle realtà ordinarie: gli affetti, lo studio, il lavoro, le cose piccole di tutti i giorni, che diventano grandi quando sono vissute con amore. Per aiutare a vivere questo ideale offre vari aiuti formativi per approfondire la propria fede (conferenze o corsi su questioni di fede), per migliorare la propria vita familiare e il proprio impegno professionale, per vivere un rapporto filiale e pieno di confidenza con Dio (meditazioni, ritiri mensili ed annuali, ecc.) Chi è interessato a conoscere meglio questo modo di vivere la fede e a ricevere questi aiuti formativi si può rivolgere a don Luca Brenna, che fa parte del consiglio della delegazione dell’Opus Dei per Roma e l’Italia centro-meridionale. In particolare si può richiedere un aiuto di orientamento spirituale personale per vivere questo spirito e questo messaggio di una vita cristiana in mezzo al mondo.

L’Opus Dei non entra nelle questioni professionali, tecniche, economiche, che ricadono totalmente (e laicamente) sotto la responsabilità delle autorità preposte e in ultima istanza, del Consiglio di Amministrazione, secondo quanto previsto nello Statuto dell’Università.