Condividi

Elisabetta Marfoli

Professore a contratto

Biografia

DATI PERSONALI

Nome: Elisabetta

Cognome: Marfoli

Data di nascita: 06/05/1976

Luogo di nascita: Marino (RM)

Curriculum

TITOLI DI STUDIO

-Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico “M.T. Cicerone” di Frascati, nel 1995.

-Laurea in Scienze Infermieristiche conseguita presso la l’ Università Campus Bio-Medico di Roma il 06/10/1999 con discussione della tesi sperimentale dal titolo: “La valutazione della qualità dei Servizi e Prestazioni Sanitarie: uno studio presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ”, con la votazione di 104/110.

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche , Facoltà di Scienze della Formazione, presso l’Università degli Studi Roma Tre, Marzo 2008.

-Dottorato di Ricerca in Bioetica, presso l’ Università Campus Bio-Medico di Roma.

ATTIVITA’ DIDATTICA

 Tutorato Clinico presso il Corso di Laurea in Infermieristica per lo svolgimento di attività in preparazione dell’Esame Finale di Abilitazione alla Professione, nell’a.a. 1999/2000 (Università Campus Bio-Medico di Roma).

 Tutorato di Disciplina nell’ambito del Corso Integrato di Metodologia Clinica Infermieristica inserito al III anno del Corso di Laurea per Infermiere, a.a. 2002/2003 (Università Campus Bio-Medico di Roma), con partecipazione alle Commissioni d’esame della materia.

 Collaborazione in qualità di Tutor al Corso di Perfezionamento “Una metodologia didattica attiva: L’apprendimento per problemi (PBL)”; Corso per Caposale Ottobre 2003.

 Tutorato di Disciplina nell’ambito del Corso Integrato di Infermieristica in Sanità Pubblica (Infermieristica Preventiva) inserito al II anno del Corso di Laurea per Infermiere, a.a. 2003/2004; a.a. 2004/2005; a.a. 2005/2006; a.a. 2006/2007 (Università Campus Bio-Medico di Roma), con partecipazione alle Commissioni d’esame della materia.

 Tutorato Personale agli studenti del Corso di Laurea per Infermiere presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Campus Bio-Medico” di Roma, negli a.a.2002/03; a.a. 2003/04; a.a. 2004/05; a.a.2005/06; a.a. 2006/2007.

 Collaborazione in qualità di Tutor di Disciplina nell’ambito del Corso Integrato di Fondamenti di Infermieristica Clinica con l’argomento: “La Comunicazione, aspetti teorico-assistenziali”. I anno del Corso di Laurea per Infermiere, a.a. 2004/2005, a.a 2005/06; a.a. 2006/2007 (Università Campus Bio-Medico di Roma), con partecipazione alle Commissioni d’esame della materia.

ATTIVITA’ DI RICERCA

 Collaborazione all’effettuazione di ricerche nell’ambito della Formazione circa la formulazione di Questionari sulle Strategie di Apprendimento (QSA) nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Università Campus Bio-Medico di Roma. A.A. 2002/03.

 Collaborazione nel progetto multimediale sull’educazione alla salute e all’alimentazione dei bambini in età scolastica primaria. Partecipazione all’indagine che l’Università Campus Bio-Medico di Roma ha svolto presso le scuole elementari di Tor Bella Monaca con lo scopo di studiare il concetto e le condizioni di salute in una popolazione appartenente ad una fascia d’età compresa tra i sei e i dodici anni, in una realtà molto complessa e in una situazione di grande disagio.

 Randomized Trial of High undergoing Coronary Intervention. G. Patti; G. Di Sciascio et all. Circulation Aprile 26, 2005.

 Collaborazione al progetto di ricerca “Verso una Pedagogia della Nascita: per una nuova cultura della vita e della donazione”. Binetti P, Anzilotti P, De Marinis MG, Marfoli E, Tirindelli MC. Dipartimento per la Ricerca Educativa e Didattica. Università Campus Bio-Medico di Roma, Gennaio 2006.

PUBBLICAZIONI

 Matarese M, Marfoli E. “La prova scritta nell’esame di abilitazione professionale del D.U. per Infermiere: esperienza di utilizzo delle domande a scelta multipla”. Nursing Oggi; Luglio-Settembre2000; 3(V): 22-29.

 Matarese M, Marfoli E. “Divario Teoria-Pratica nella Formazione Universitaria degli Infermieri: uno studio presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma”. Nursing Oggi; Ottobre-Dicembre 2002; 4 (VII): 35-42.

 Piredda M, Marfoli E. “Le necessità educative e le fonti di istruzione preferite per i pazienti adulti con cancro: una revisione della letteratura pubblicata dal 1998 ad oggi”. International Nursing Perspectives; Maggio-Agosto 2004 ;4(2): 73-86.

 Binetti P, Ceni L, Crudele M, De Marinis MG, Marfoli E, Gabbiotti G, Serio A. Indagine statistica 1995-2005. La salute e l’alimentazione dei bambini in età scolastica primaria. La scuola in Europa Carra Editrice Dicembre 2005; 5(4):I-XXXII.

 Binetti P, Ceni L, Crudele M, De Marinis MG, Marfoli E, Gabbiotti G, Serio A. L’igiene interpretata dai bambini: un’indagine nelle scuole elementari. International Nursing Perspective; Settembre-Dicembre 2005; 5(3): 105-113.

 Binetti P, De Marinis MG, Marfoli E, Serio A. Inchiesta socio-sanitaria Seconda Parte.. La scuola in Europa Carra Editrice. In press Dicembre 2006

I suoi ruoli nell'Università

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right