Condividi

Manuele Casale

Biografia

Manuele Casale si laurea in Medicina e Chirurgia il 19 Luglio 2000 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma con voto 110/110 e lode. Successivamente ha frequentato i primi due anni di Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Parma (Direttore: Prof. D. Bottazzi) e al III anno si è trasferito presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (Direttore: Prof. F. Salvinelli). Nel 2004 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria con voto 50/50 e lode presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Infine, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Nuove Tecnologie Bio-Mediche in Otorinolaringoiatria” XXI ciclo aa 2005-2006 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Curriculum

Attualmente è responsabile dell’Unità Operativa Semplice “Terapie Integrate in Otorinolaringoiatria” e da settembre 2020 è Professore Ordinario, MED/31 - Otorinolaringoiatria presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Il suo grande interesse per la ricerca lo ha portato a coordinare gruppi italiani e internazionali nell’ambito della patologia rino-sinusale, della sindrome delle apnee notturne, della chirurgia endoscopica rino-sinusale e della patologia testa-collo. In particolare, le sue ricerche sono incentrate sulla realizzazione di nuovi medical device per la pratica clinica ottenendo numerosi risultati nel trasferimento tecnologico in termini di partecipazione alla creazione di nuove imprese (spin off), sviluppo, impiego e commercializzazione di brevetti. È proprietario di tre brevetti italiani, due brevetti europei e un brevetto USA. Infine, è fondatore e socio di due spin-off dell’Università Campus Bio-Medico.

PUBBLICAZIONI

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=manuele+casale

I suoi ruoli nell'Università

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right