Condividi

Prof. Giulio Iannello

Prof. Ordinario

Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Dal 2013 al 2022 è stato Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti e Responsabile dell'Unità di Ricerca di Sistemi di Elaborazione e Bioinformatica.

Biografia

Nato a Roma il 17 agosto 1957.

Curriculum

Giulio Iannello si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1981 ed ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Elettronica ed Informatica presso l'Università di Napoli Federico II nel 1987. Dal 1987 al 1992 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Matematica Applicata dell'Università di Salerno. Dal 1992 al 2000 è stato Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Napoli Federico II. Dal 2000 al 2004 è stato Professore Straordinario presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Napoli Federico II. Dal 2004 è professore Ordinario presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma dove è responsabile dell’Area di Ricerca di Sistemi di Elaborazione e Bioinformatica.

Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Dal 1995 al 1997 è stato coordinatore di sotto-progetto nell'ambito del progetto di interesse nazionale "Metodologie e Strumenti di Progetto per Sistemi Distribuiti e Paralleli'" e responsabile di Unità di ricerca. Dal 1998 al 1999 è stato coordinatore di sotto-progetto nell'ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale "Metodologie e Strumenti di Progetto di Sistemi ad Alte Prestazioni per Applicazioni Distribuite" (MOSAICO) e responsabile di Unità di ricerca. Dal 2001 al 2003 è stato responsabile del Workpackage 3 (Tecnologie Informatiche per la Didattica a Distanza) nell’ambito del Progetto "LABNET", finanziato dal MIUR. Dal 2001 al 2006 è stato responsabile del workpackage 2 (Architettura Concettuale del Sistema nell'ambito del progetto FIRB "Middleware per servizi evoluti su sistemi distribuiti wired-wireless di grandi dimensioni (WEB-MINDS)" e responsabile di Unità di ricerca. Dal 2001 al 2003 ha partecipato al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Sistemi Web ad Elevata Qualità di Servizio”. Dal 2004 al 2006 è stato responsabile locale nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Qualità e Controllabilità dei Servizi di Comunicazione su Reti Eterogenee (QuaSAR)”. Dal 2008 al 2010 ha partecipato al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Invecchiamento e qualità della vita. Modelli di intervento integrato per persone con disabilità mentale e deficit comportamentali”.

Ha partecipato ai progetti NetQoS, OneLab, TACT e alle reti di eccellenza E-Next e CONTENT, finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del VI Programma Quadro. Nel 2003 e nel 2005 ha ricevuto due grant dalla Hewlett-Packard per progetti riguardanti le applicazioni di dispositivi wireless mobili.

È stato ed è responsabile di numerosi progetti di trasferimento tecnologico in ambito industriale e di progetti di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico.

È stato membro del Collegio dei Docenti di due Dottorati di Ricerca presso l’Università di Napoli Federico II e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze e Ingegneria per l’Uomo e l’Ambiente presso l’Università Campus Bio-medico di Roma. È attualmente Direttore della Scuola di -Dottorato dell’Università Campus Bio-medico di Roma.

I suoi interessi di ricerca attuali riguardano l'elaborazione di dati, segnali e immagini di interesse biologico e medico, l'elaborazione di dati multimediali, il progetto e l'analisi di algoritmi paralleli, la valutazione delle prestazioni di sistemi paralleli e distribuiti. Ha pubblicato oltre 160 articoli su questi e altri argomenti su riviste e atti di congressi internazionali e nazionali. È co-fondatore della Società Scientifica Italiana di Informatica Biomedica (SIBIM). È membro dell'IEEE, dell'ACM e dell'Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL).

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni recenti

Calabrese, A., Santucci, D., Gravina, M., Faiella, E., Cordelli, E., Soda, P., Iannello, G., Sansone, C., Zobel, B.B., Catalano, C., de Felice, C.

3T-MRI Artificial Intelligence in Patients with Invasive Breast Cancer to Predict Distant Metastasis Status: A Pilot Study

(2023) Cancers, 15 (1)

Caruso, C.M., Guarrasi, V., Cordelli, E., Sicilia, R., Gentile, S., Messina, L., Fiore, M., Piccolo, C., Beomonte Zobel, B., Iannello, G., Ramella, S., Soda, P.

A Multimodal Ensemble Driven by Multiobjective Optimisation to Predict Overall Survival in Non-Small-Cell Lung Cancer

(2022) Journal of Imaging, 8 (11)

Santucci, D., Faiella, E., Gravina, M., Cordelli, E., de Felice, C., Beomonte Zobel, B., Iannello, G., Sansone, C., Soda, P.

CNN-Based Approaches with Different Tumor Bounding Options for Lymph Node Status Prediction in Breast DCE-MRI

(2022) Cancers, 14 (19)

Faiella, E., Santucci, D., Calabrese, A., Russo, F., Vadalà, G., Zobel, B.B., Soda, P., Iannello, G., de Felice, C., Denaro, V.

Artificial Intelligence in Bone Metastases: An MRI and CT Imaging Review

(2022) International Journal of Environmental Research and Public Health, 19 (3)

Testi, M., Ballabio, M., Frontoni, E., Iannello, G., Moccia, S., Soda, P., Vessio, G.

MLOps: A Taxonomy and a Methodology

(2022) IEEE Access, 10, pp. 63606-63618.

Soda, P., D'Amico, N.C., Tessadori, J., Valbusa, G., Guarrasi, V., Bortolotto, C., Akbar, M.U., Sicilia, R., Cordelli, E., Fazzini, D., Cellina, M., Oliva, G., Callea, G., Panella, S., Cariati, M., Cozzi, D., Miele, V., Stellato, E., Carrafiello, G., Castorani, G., Simeone, A., Preda, L., Iannello, G., Del Bue, A., Tedoldi, F., Alí, M., Sona, D., Papa, S.

AIforCOVID: Predicting the clinical outcomes in patients with COVID-19 applying AI to chest-X-rays. An Italian multicentre study

(2021) Medical Image Analysis, 74, art. no. 102216.

Soda, P., Sicilia, R., Acciai, L., Iannello, G.

Grasping Inter-Attribute and Temporal Variability in Multivariate Time Series

(2021) IEEE Transactions on Big Data, 7 (5), pp. 885-892.

Tortora, M., Cordelli, E., Sicilia, R., Miele, M., Matteucci, P., Iannello, G., Ramella, S., Soda, P.

Deep Reinforcement Learning for Fractionated Radiotherapy in Non-Small Cell Lung Carcinoma

(2021) Artificial Intelligence in Medicine, 119, art. no. 102137.

D'Antoni, F., Merone, M., Piemonte, V., Iannello, G., Soda, P.

Auto-Regressive Time Delayed jump neural network for blood glucose levels forecasting

(2020) Knowledge-Based Systems, 203, art. no. 106134.

Soda P., Sicilia R., Acciai L., Iannello G.

Grasping inter-attribute and temporal variability in multivariate time series

IEEE Transactions on Big Data, May 2019.

Bria, A., Bernaschi, M., Guarrasi, M., Iannello, G.

Exploiting multi-level parallelism for stitching very large microscopy images

(2019) Frontiers in Neuroinformatics, 13, art. no. 41, .

D’Amico, N.C., Merone, M., Sicilia, R., Cordelli, E., D’Antoni, F., Zanetti, I.B., Valbusa, G., Grossi, E., Beltramo, G., Fazzini, D., Scotti, G., Iannello, G., Soda, P.

Tackling imbalance radiomics in acoustic neuroma

(2019) International Journal of Data Mining and Bioinformatics, 22 (4), pp. 365-388.

Ramella, S., Fiore, M., Greco, C., Cordelli, E., Sicilia, R., Merone, M., Molfese, E., Miele, M., Cornacchione, P., Ippolito, E., Iannello, G., D’Angelillo, R.M., Soda, P.

A radiomic approach for adaptive radiotherapy in non-small cell lung cancer patients

(2018) PLoS ONE, 13 (11), art. no. e0207455.

I suoi ruoli nell'Università

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right