Condividi

Prof.ssa Chiara Fanali

Professore Ordinario di Chimica Analitica. Dal 2022 è Coordinatrice del Corso di Dottorato in Sviluppo sostenibile: ambiente, alimenti e salute. Dal 2019 è Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Professore Ordinario di Chimica Analitica. Dal 2022 è Coordinatrice del Corso di Dottorato in Sviluppo sostenibile: ambiente, alimenti e salute. Dal 2019 è Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Biografia

Da Settembre 2020 ad oggi - Professore ordinario – settore concorsuale 03/A1 – Chimica Analitica, SSD CHIM01 "Chimica analitica" – presso Università Campus Bio-Medico di Roma.

Settembre 2018 – Consegue l’abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia nel settore concorsuale 03/A1 – Chimica Analitica.

Da Gennaio 2015 ad Agosto 2020 – Professore associato – settore concorsuale 03/A1 – Chimica Analitica, SSD CHIM01 "Chimica analitica" – presso Università Campus Bio-Medico di Roma.

Dicembre 2013 – Consegue l’abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia nel settore concorsuale 03/A1 – Chimica Analitica.

Da Febbraio 2010 a Gennaio 2015 - Ricercatore Universitario a tempo determinato – settore concorsuale 03/D1 – Chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico-alimentari (SSD CHIM10 "Chimica degli Alimenti") - presso Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia, Università Campus Bio-Medico di Roma.

Febbraio 2008 – Dottore di ricerca in Studi biochimici del proteoma con una tesi dal titolo “La maturazione dei peptidi salivari umani nel percorso secretorio”.

Maggio 2004 – Abilitazione alla libera professione di Chimico presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Febbraio 2004 – Laurea di Dottore in Chimica, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Curriculum

Chiara Fanali è professore ordinario di Chimica Analitica (S.S.D. CHIM/01) da Settembre 2020 presso la Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Si è laureata cum summa laude in Chimica nel 2004, Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, Università La Sapienza di Roma. Dal 2005 al 2008 ha preso parte al Corso di Dottorato di Ricerca in Studi biochimici del proteoma presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ricevendo il titolo di dottorato a febbraio 2008 con una tesi dal titolo “La maturazione dei peptidi salivari umani nel percorso secretorio”. Per questi studi ha avuto borse di studio finanziate dalla stessa Università. Dal 2008 a gennaio 2010 ha lavorato in attività di ricerca (fellowships) nella stessa Università partecipando a progetti di ricerca finanziati da varie organizzazioni pubbliche e private. Da febbraio 2010 svolge la sua attività di ricerca presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma partecipando a differenti progetti di ricerca come coordinatore o componente di unità di ricerca. I suoi interessi nel campo della ricerca negli anni recenti hanno riguardato l’applicazione di tecniche analitiche moderne e innovative per l’analisi di metaboliti bioattivi negli alimenti e di peptidi e proteine di interesse clinico. Le tecniche analitiche più utilizzate sono: cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC) e cromatografia liquida nano (nano-LC) accoppiate a spettrofotometria UV/Visibile e spettrometria di massa a bassa ed alta risoluzione. Attualmente insegna Chimica Analitica (SSD CHIM/01) in diversi corsi per gli studenti del Corso triennale e magistrale di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana e corso magistrale di Scienze e Tecnologie alimentari e Gestione di filiera, dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

E’ Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana e componente del Gruppo di Assicurazione della Qualità della Ricerca della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente, Università Campus Bio-Medico di Roma dall’a.a. 2019-2020. E’ Coordinatore del Corso di Dottorato in “Sviluppo sostenibile: ambiente, alimenti e salute” (XXXVIII ciclo), Università Campus Bio-Medico di Roma dall’a.a. 2022-2023. E’ Coordinatore della Ricerca e Terza Missione Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente, Università Campus Bio-Medico di Roma dall’a.a. 2022-2023.

Chiara Fanali è co-autore di pubblicazioni in Riviste internazionali (ISI indexed) e capitoli di libri. E’ co-autore di un brevetto “Molecular markers for autism” pct/ib2009/052418.

A Gennaio 2023 in Scopus database ci sono 116 pubblicazioni con 2905 citazioni e H-index di 32.

PUBBLICAZIONI

- D'Orazio, G., Fanali, C., Dal Bosco, C., Gentili, A., Fanali, S.

Chiral separation and analysis of antifungal drugs by chromatographic and electromigration techniques: Results achieved in 2010-2020

Reviews in Analytical Chemistry, 2021, 40(1), 220–252

- Spagnuolo, L., Della Posta Posta, S., Fanali, C., Dugo, L., De Gara, L.

Antioxidant and antiglycation effects of polyphenol compounds extracted from hazelnut skin on advanced glycation end‐products (Ages) formation.

Antioxidants, 2021, 10(3), 1–14, 424

- Gallo V., Tomai P., Gherardi M., Fanali C., De Gara L., D'Orazio G., Gentili A.

Dispersive liquid-liquid microextraction using a low transition temperature mixture and liquid chromatography-mass spectrometry analysis of pesticides in urine samples.

Journal of Chromatography A, 2021, 1642, 462036-

-Fanali C., Gallo V., Della Posta Posta S., Dugo L., Mazzeo L., Cocchi M., Piemonte V., De Gara L.

Choline chloride–lactic acid-based NADES as an extraction medium in a response surface methodology-optimized method for the extraction of phenolic compounds from hazelnut skin.

Molecules, 2021, 26(9), 2652

- Pasqualetti V., Locato V., Fanali C., Mulinacci N., Cimini S., Morgia A.M., Pasqua G., De Gara L.

Comparison between in vitro chemical and ex vivo biological assays to evaluate antioxidant capacity of botanical extracts.

Antioxidants, 2021, 10(7), 1136

- Gallo V., Tomai P., Di Lisio V., Dal Bosco C., D’angelo P., Fanali C., D’orazio G., Silvestro I., Picó Y., Gentili A.

Application of a low transition temperature mixture for the dispersive liquid–liquid microextraction of illicit drugs from urine samples.

Molecules, 2021, 26(17), 5222

- Dal Bosco, C., Bonoli, F., Gentili, A., Fanali, C., D’orazio, G.

Chiral nano-liquid chromatography and dispersive liquid-liquid microextraction applied to the analysis of antifungal drugs in milk.

Molecules, 2021, 26(23), 7094

- Fanali, C., D'Orazio, G., Gentili, A., Fanali, S.

Potentiality of miniaturized techniques for the analysis of drugs of abuse.

Electrophoresis, 2022, 43(1-2), 190–200.

- Strollo, R.; Vinci, C.; Man, Y. K. S.; Bruzzaniti, S.; Piemonte, E.; Alhamar, G.; Briganti, S.I.; Malandrucco, I.; Tramontana, F.; Fanali, C.; Garnett, J.; Buccafusca, R.

Autoantibody and T cell responses to oxidative post-translationally modified insulin neoantigenic peptides in type 1 diabetes.

Diabetologia, 2022

- Arienzo, A., Gallo, V., Fanali, C., Antonini, G.

Introduction to the Special Issue: Microbiological Safety and Quality of Foods

Foods, 2022, 11(5), 673

- De Cesaris, M.G., D'Orazio, G., Fanali, C., Gentili, A., Takaishvili, N., Chankvetadze, B., Fanali, S.

Enantioseparation of selected chiral agrochemicals by using nano-liquid chromatography and capillary electrochromatography with amylose tris(3 chloro-5-methylphenylcarbamate) covalently immobilized onto silica.

Journal of Chromatography A, Volume 167321 June 2022 Article number 463128

- Della Posta, S., Gallo, V.; Dugo, L.; De Gara, L.; Fanali, C.

Development and Box–Behnken design optimization of a green extraction method natural deep eutectic solvent-based for phenolic compounds from barley malt rootlets.

Electrophoresis, Volume 43, Issue 18-19, Pages 1832 - 1840

I suoi ruoli nell'Università

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right