Condividi

SlideImaging

 

Obiettivi del progetto

Il progetto SlideImaging ha dimostrato la fattibilità dell’automazione nell’acquisizione, gestione e diagnosi delle immagini in Immunofluorescenza Indiretta (IFI) per la diagnosi di Malattie Autoimmuni Sistemiche. Ad oggi nonostante la comparsa sul mercato di nuovi sistemi per la ricerca degli autoanticorpi, la metodica IFI rappresenta ancora il gold standard per la ricerca degli Anticorpi antinucleo (ANA). La metodica IFI è una metodica time consuming, con elevata variabilità inter e intraoperatore, e necessita di personale “esperto” nella fase della lettura e interpretazione dei vetrini. Il nostro progetto soprattutto nella prima fase ha contribuito in maniera significativa alla consapevolezza della comunità scientifica sulla fattibilità dell’automazione anche nella fase di lettura dell’IFI, arrivando all’implementazione di un classificatore automatico dell’intensità e del pattern di fluorescenza (CAD).

Nel corso degli anni abbiamo esteso il pannello di specificità antigene-anticorpo riconoscibili, ampliando la tipologia di pattern di immunofluorescenza analizzabili, abbiamo costruito e testato degli algoritmi che permettessero di identificare automaticamente quali regioni del preparato il classificatore dovesse analizzare per implementare la diagnosi automatica.

Parallelamente abbiamo costruito un classificatore per la automazione degli anti-dsDNA in IFI, utilizzando come substrato Critidia Luciliae. I dati ottenuti hanno mostrato un’ottima performance del sistema automatico in confronto alla lettura di operatore “esperto”.

Nelle fasi successive del progetto abbiamo applicato la diagnosi automatica ottenuta mediante il CAD a un numero maggiore di casi, coinvolgendo altri tre centri italiani di riferimento nel settore. I dati ottenuti hanno ulteriormente validato i dati preliminari.

Data di inizio del progetto

2006

Responsabile del progetto

Amelia Rigon

Altre istituzioni coinvolte

  • Spedali Civili di Brescia

  • Ospedale San Carlo Milano

Fonte/i di finanziamento

PRIN (ITINERIS e ITINERIS2)

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right