Home / Progetti di Ricerca / Training network for research into bone Fragility In Diabetes in Europe - towards a personaLized medIcine apprOach (FIDELIO)
Condividi
Training network for research into bone Fragility In Diabetes in Europe - towards a personaLized medIcine apprOach (FIDELIO)
Horizon 2020, Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks
Obiettivi del progetto
Lo studio in esame si occuperà di valutare il ruolo di una dieta ricca in fibre (FEHC) sulla salute ossea e muscolare in soggetti anziani obesi.
Gli obiettivi scientifici finali di tale progetto saranno:
Descrivere l’epidemiologia e la farmaco-epidemiologia del rischio di frattura in pazienti diabetici, identificando predittori clinici del rischio di frattura e marcatori genetici e epigenetici
Sviluppare sistemi clinici e preclinici di imaging avanzato e sviluppare strumenti computazionali al fine di supportare gli studi dei cambiamenti biomeccanici e microstrutturali dell’osso di pazienti diabetici
Determinare il contributo di specifiche alterazioni epigenetiche cellulari e molecolari della fragilità ossea dei pazienti diabetici
Creare un potente network e gruppo (forum) per tutti coloro che operano nel campo dell’osso del diabete